Negli Usa Sergio Marchionne annuncia: A Matera la prossima Conferenza Young Leaders

marchionne fiatIn occasione del Seminario di Washington del Consiglio per le Relazioni tra Italia e Stati Uniti l’amministratore Delegato di Fiat, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Chrysler e Presidente di CNH Industrial, Sergio Marchionne, ha annunciato ieri che la 30esima Conferenza Young Leaders del Consiglio per le Relazioni tra Italia e Stati Uniti si terrà dal 2 al 4 ottobre a Matera, città candidata a Capitale Europea della Cultura per il 2019.

L’annuncio ha chiuso uno dei tradizionali appuntamenti del Consiglio: il Washington Seminar, organizzato in cooperazione con due dei think tank più illustri della scena politica d’oltreoceano: la Brookings Institution e il Peterson Institute for International Economics.

Marchionne è intervenuto al convegno in veste di Presidente del Consiglio per le Relazioni tra Italia e Stati Uniti. Durante i suoi closing remarks, tenuti alla presenza di una fitta platea di industriali, politici e giornalisti italiani e statunitensi, ha puntato l’attenzione sulla scelta di Matera per la prossima Conferenza, dovuta al grande sviluppo economico e culturale che ha vissuto negli ultimi decenni, e che la rende location ideale per il tema Cultura, creatività e tecnologia.

“La Young Leader Conference – spiega il direttore del Comitato Matera 2019, Paolo Verri – è promossa dal Consiglio Italia-Usa, associazione privata volta a sviluppare i rapporti fra i due Paesi e, più in generale, tra Europa e America. Il Consiglio è presieduto per la parte italiana da Sergio Marchionne e, per quella americana, da David Heleniak, Senior Advisor di Morgan Stanley. Samuel Palmisano Former Chairman di IBM, e Marco Tronchetti Provera, Presidente di Pirelli, sono i co-Presidenti onorari. Nello scorso mese di ottobre – aggiunge Verri – ho partecipato ai lavori della 29esima edizione svoltasi a Austin, in Texas, dove ho candidato la città di Matera a ospitare la 30esima edizione. Dopo aver visto le immagini e il lavoro che stiamo facendo, la proposta è stata accolta positivamente dal Consiglio per le Relazioni fra Italia e Stati Uniti. E oggi l’annuncio ufficiale da parte di Marchionne”.

Ogni anno, alternativamente in Italia e negli Stati Uniti, la Young Leaders Conference riunisce un gruppo di brillanti giovani che non abbiano compiuto quarant’anni, già distintisi nelle rispettive carriere nei settori industriale, finanziario, accademico, del no profit, del servizio pubblico e dei media per discutere tematiche di grande attualità e interesse per la classe dirigente in formazione.

La YLC di Matera 2014 seguirà le ultime due Conferenze di Trieste e Austin, Texas, sede rispettivamente di discussioni sul crescente invecchiamento della popolazione a livello globale e sul tema del rapporto tra radici e confini. Conferenza, quest’ultima, cui ha preso parte anche il direttore del Comitato Matera 2019, Paolo Verri, con una relazione sull’offerta culturale, economica e turistica di Matera.

“Si tratta di un grande evento – afferma il presidente del Comitato Matera 2019, Salvatore Adduce – che servirà non solo a portare l’attenzione del media internazionali sulla nostra città, ma anche a rafforzare una serie di relazioni nel mondo delle imprese per ampliare il loro coinvolgimento all’interno del percorso di candidatura a capitale europea della Cultura per il 2019”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *