AttualitàBasilicata

Nuove professioni: apre a Matera il primo centro levabolli in Basilicata

È una delle professionalità artigianali più ricercate quella del levabolli, colui che ripara le piccole ammaccature delle automobili rapidamente, economicamente e senza riverniciare. Finora quasi nessuno in Basilicata applicava questa tecnica innovativa che consente di riparare la carrozzeria dell’auto con costi inferiori del 70% rispetto alle tecniche tradizionali. I levabolli sono pochissimi in tutto il Sud Italia così, in tempi di crisi, con i clienti che badano solo al risparmio, un carrozziere materano, Vincenzo Muscaridola, ha pensato di specializzarsi nell’uso di leve e ventose ed ha aperto nella Città dei Sassi il primo centro levabolli di Basilicata che si trova in via La Martella presso AutoOne.

Il levabolli interviene con una tecnica alternativa a quella classica del carrozziere riparando i danni causati da grandine, sportellate, lievi urti da parcheggio, bolli su serbatoi di motociclette, senza la necessità di riverniciare o stuccare la zona che si presenta ammaccata.

Con interventi che spesso durano pochi minuti, le superfici tornano perfette, senza alcun problema di ondulazione della lamiera e si riducono notevolmente i tempi di fermo auto in officina. Gli interventi sono molto economici: per riparare una piccola bozza si spendono all’incirca 20 euro. Se il lavoro è più complesso il prezzo sale ma rimane altamente competitivo rispetto a quanto si spende in carrozzeria.

“E’ un lavoro completamente artigianale –afferma Muscaridola- che richiede grande pazienza. Si interviene sul lato opposto a quello danneggiato con speciali leve agendo, centimetro dopo centimetro, per far tornare la carrozzeria alla sagomatura iniziale. Non si deve mai applicare una grande forza, ma piuttosto un po’ di malizia, lavorando soprattutto di leva. Per questo occorre molta esperienza e la frequenza di corsi avanzati di specializzazione in cui si apprende la tecnica da utilizzare. Spesso gli automobilisti sono spaventati dai costi proibitivi delle riparazioni, così un servizio in più nella propria carrozzeria, in periodi di crisi consente all’artigiano di aprirsi una nuova nicchia di lavoro mentre i clienti sono soddisfatti perchè risparmiano senza rinunciare alla qualità dell’intervento”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *