Nuovo ciclo di incontri al ‘Musa Saperi e Sapori’ di Bari

Si inaugura mercoledì 20 febbraio al MUSA SAPORI SAPERI di Bari (Corso Benedetto Croce, 18) Si Vede e Si sente, ciclo di otto incontri a cura di Eido Lab in collaborazione con UAAR Radio Bari che mira a promuovere in maniera creativa e interattiva la conoscenza di arti e mestieri incrociando storia, costume, habitus e cultura. Elementi che un quarto di secolo fa hanno favorito la nascita di Eido Lab, primo centro di produzione multimediale in Puglia.

Si Vede e Si sente apre con Anime dannate dal Giappone, dedicato al papà dei fumetti, Kiyhioshi Go Nagai di cui in tanti ricorderanno i suoi celebri eroi, Mazinga Z, Jeeg Robot d’acciaio, Goldrake. L’incontro sarà condotto da Dino Di Tinco e Michele Lacriola, speaker di UAAR per un’indagine tra storia e credenze popolari del Sol Levante. Racconti, immagini e filmati per un itinerario alla scoperta di tre opere del maestro manga (Mao Dante, Devilman e Devil Lady) considerate le più importanti e rappresentative della sua poetica, stretta tra filosofia e fantasy. La dualità sfigurante Bene/Male si materializza in figure di demoni che diventano positive contrapponendosi a un Dio terribile e sterminatore.

Si Vede e si sente proseguirà con quattro incontri a cura di Edoardo Nicoletti che presenterà il suo libro omonimo, ispiratore del titolo della rassegna, seguito da “L’Archivio Eido Lab – per una memoria della produzione audiovisiva pugliese”, “Una mente meravigliosa – l’insospettabile doppia vita di Hedy Lamarr”, “Dall’Uomo Ombra a James Bond: trent’anni di Martini cocktail al cinema”. Altre tre appuntamenti saranno invece curati dal Circolo UAAR di Bari con ospite il prof. Rafael La Perna (paleontologo e artista digitale) in “Immagini da un mondo immaginario: la bellezza infinita dei frattali”, Francesco La Tegola (blogger e giornalista musicale) che condurrà “Devil Inside” ascolti musicali in odor di zolfo” e infine Eugenio Ragone (saggista, scrittore e autore teatrale), relatore de “I giorni del Giudizio – le tante fini del mondo nel cinema e nella letteratura di fantascienza”. Il calendario di tutti gli appuntamenti sarà comunicato prossimamente.

Info: www.eidolab.com – (http://uaarbari.wordpress.com/)

Musa Sapori Saperi: http://www.facebook.com/musa.saporisaperi

Ingresso libero. Info: 080.9262863

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *