CulturaPuglia

Nuovo Rettore per l’Università di Foggia

università foggiaSi è svolta stamane, presso l’Università degli Studi di Foggia, la conferenza stampa che ha sancito il passaggio di consegne tra il Rettore uscente prof. Giuliano Volpe e il Rettore eletto prof. Maurizio Ricci. Volpe, da domani, lascia il posto al suo successore, dopo 5 anni di mandato rettorale. Dakl canto suo, il prof. Ricci entra in carica a seguito al Decreto di nomina del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Maria Chiara Carrozza e, in base alla nuova normativa stabilita dalla riforma universitaria, guiderà l’Università degli Studi di Foggia per il prossimo sessennio 2013-2019.

Nelle parole di Volpe traspare molta emozione: “Vorrei innanzitutto esprimere il mio più sincero e sentito ringraziamento a tutta la comunità per avermi concesso l’onore di rappresentare e guidare l’Università di Foggia in questi 5 anni di mandato rettorale. Porterò sempre con me il ricordo di quella forte emozione legata alla mia designazione a Rettore l’11 giugno del 2008 e l’esperienza di questi anni, caratterizzata da grandi soddisfazioni per gli importanti risultati raggiunti sul piano della didattica, della ricerca, dello sviluppo e della crescita, ma anche da enormi fatiche, nella consapevolezza di aver profuso in maniera costante e con la passione che da sempre mi contraddistingue il massimo impegno per il bene dell’Ateneo. A conclusione del mio mandato desidero rivolgere un caloroso saluto a tutto il personale dell’ateneo, docenti e tecnici-amministrativi, ai membri degli organi di governo, di valutazione e di controllo, al direttore generale, ai prorettori e ai delegati, unitamente ai ringraziamenti per l’impegno profuso a favore della nostra Università. Al prof. Ricci auguro un buon lavoro con la certezza che saprà affrontare questo incarico fortemente impegnativo con spirito di servizio, responsabilità, rigore e lungimiranza presupposti necessari per continuare a garantire l’autonomia e la crescita dell’Università di Foggia”. Il passaggio di consegne è stato sancito come da tradizione accademica dalla consegna simbolica del sigillo dell’Università tra i due Rettori.

“Quella che mi accingo a raccogliere dai miei predecessori, il Magnifico Rettore, prof. Antonio Muscio e il Magnifico Rettore, prof. Giuliano Volpe, è un’eredità impegnativa. – Ha dichiarato durante la conferenza, il Rettore eletto, prof. Maurizio Ricci – È a loro, infatti, che si devono i risultati conseguiti finora. Un dato di fatto, più che una diplomatica sortita accademica. Tuttavia il mio insediamento al rettorato, che in queste ore sta divenendo formale, oltre che un sentito rispetto per il nostro passato, impone uno sguardo attento soprattutto verso il nostro futuro. Al di là delle celebrazioni di circostanza, in un momento così solenne, anche dal punto di vista umano, mi sento solo di dire che farò di tutto affinché l’Università di Foggia diventi, non solo simbolicamente, un faro del territorio. Il punto più elevato dei saperi e delle speranze della nostra gente, la stella cometa del rilancio di una provincia che ha dimostrato ampiamente di meritare più di quello che le è capitato in sorte in questi anni. E’ un compito durissimo: ne sono consapevole. Lo ero al momento della mia candidatura a rettore; lo sono oggi che raccolgo il privilegio di questa sfida”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *