CronacaPrimo_PianoPuglia

Otranto, uomo muore cadendo dal terrazzo di casa

Quella che avrebbe dovuto essere una vacanza spensierata in compagnia dei figli si è rivelata una tragedia. Un 68enne di Calcinato (BS), Giuseppe Brocca, carabiniere in pensione, è morto nelle scorse ore ad Otranto. L’uomo ha perso la vita precipitando dal secondo piano mentre tentava di entrare in casa calandosi con una fune dal terrazzo.
Brocca, come ogni anno, era tornato nel Salento per trascorrere qualche settimana al mare assieme alla sua famiglia; un’abitudine ormai consolidata, e che procedeva nel migliore dei modi. Aveva preso in affitto a Otranto un appartamento al secondo piano di una palazzina, in via Santo Stefano. Alle ore 10 di ieri, assieme ai suoi figli, era usciti di casa, dimenticando le chiavi di casa. Una volta accortosi di ciò, ha pensato di calarsi nell’appartamento attraverso la finestra del balcone, probabilmente lasciata aperta. Un proposito, questo, da attuare con una grossa corda da barca. L’acquisto è stato effettuato in una delle ferramenta del posto, ed il titolare dell’attività, una volta capite le intenzioni dell’uomo, avrebbe anche cercato di farlo desistere, offrendosi di contattare un fabbro che, nonostante fosse domenica, avrebbe potuto aprire la serratura. Ma l’uomo sarebbe stato irremovibile e, una volta ottenuta la corda, si sarebbe allontanato e diretto verso l’appartamento preso in affitto.
Giunto a casa sarebbe salito sul terrazzo e legato la grossa corda ad un pesante gazebo in legno, suscitando l’interesse e la preoccupazione dei passanti. All’improvviso, però, l’uomo ha perso l’equilibrio ed è scivolato, precipitando al suolo da un’altezza di diversi metri. Se si sia trattato di un malore, un capogiro, oppure di un piede messo in fallo, toccherà stabilirlo agli inquirenti. Fatto sta che la caduta non ha lasciato scampo al 68enne, che è morto sul colpo.
Sono stati i passanti, avendo seguito l’intera scena, ad allertare immediatamente i soccorsi: sul posto sono giunti i Vigili urbani, i carabinieri di Otranto e i colleghi di Maglie. A sirene spiegate è arrivata anche un’ambulanza del 118, ma i medici a bordo non hanno potuto far altro che constatare il decesso dell’uomo. Sul posto è giunto anche il magistrato di turno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *