AttualitàBasilicataBasilicataCultura

Parte domani il festival ‘Argojazz’

Si apre domani nell’incantevole scenario del Porto degli Argonauti, a Marina di Pisticci, l festival di musica e danza “Argojazz”. Ideato e diretto da Marilinda Nettis e da Felice Casucci e organizzato dall’associazione “Note di mare”, propone spettacoli musicali di jazz e di arti figurative. Musica e arti visive, ma anche poesie e brevi racconti sul tema della musica e della catarsi. Con un programma che si sviluppa sui temi della cultura della Magna Grecia, dell’archeologia e della musica, l’ ottava edizione di Argojazz “Musica e Catarsi”, vuole essere un omaggio a Pitagora, che scoprì le leggi dell’armonia musicale e che visse nella bellissima Metaponto proprio nel periodo di massimo splendore. Personaggio leggendario, conosceva il carattere catartico della musica, che riteneva essere un notevole mezzo di cura. Il filosofo greco fu il primo a teorizzare la coincidenza tra musica, matematica e natura. E proprio in questo mare, a Metaponto, sarebbe scomparso, dopo essere sbarcato a Crotone e aver fondato la sua scuola.

Domani,16 luglio, alle 22.30 nella Piazzetta del Porto degli Argonauti primo appuntamento dell’Ottava edizione di Argojazz per ascoltare la voce della giovanissima cantautrice pugliese Erica Mou. Erica Musci è una delle giovani leve del cantautorato italiano. Classe 1990, scrive e compone da sempre la propria musica. Tra il 2008 ed il 2009 Erica vince diversi premi legati alla canzone italiana d’autore: dal Liri Festival, al concorso Canzone Italiana d’Autore, dall’Arè Rock Festival, al concorso L’artista che non c’era, dal premio SIAE Miglior Testo, al Premio Rivelazione Indie Pop (M.E.I.). Nel 2009 è tra i finalisti di Musicultura.

L’album d’esordio di Erica Mou si intitola “È”, uscito l’8marzo 2011 su etichetta Sugar. Nel disco 11 brani autobiografici, tra questi “Oltre”, scelto per accompagnare sui titoli di coda il film di Roberta Torre “I baci mai dati”. Nel 2011 Erica Mou prosegue la sua intensa attività live e si esibisce su palchi prestigiosi come quello del Primo Maggio in Piazza San Giovanni a Roma e all’Arena di Verona per i Wind Music Awards dove ritira il Premio Speciale assegnato dalle associazioni del settore discografico di Confindustria Cultura Italia FIMI, PMI e AFI.

Ricco il cartellone allestito dal direttore artistico Casucci Felice per questa 8° edizione del festival che vedrà esibirsi, tra gli altri, la cantante Amalia Grè, il mitico contrabbassista Max Gazzè accompagnato dal pianista Enrico Giaretta e dal batterista Roberto Gatto.

Angelo D’Onofrio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *