CulturaPuglia

Passi avanti per il Museo dell’Uomo ad Altamura

Procede il progetto dell’Amministrazione comunale per la musealizzazione dell’Uomo di Altamura all’interno del Palazzo Baldassarre, l’immobile seicentesco di pregio artistico recentemente restaurato. La Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici ha espresso parere favorevole al progetto esecutivo redatto dal Comune per l’allestimento del Palazzo Baldassarre con arredi, attrezzature museali e hardware, per una spesa complessiva di 166.852 euro. Si tratta della “fase 2” dopo i lavori di consolidamento e restauro dell’immobile collocato nel centro storico.

In questo iniziale allestimento del “Museo dell’Uomo di Altamura” sono previste la proiezione di un video in 3D, l’allestimento di una sezione di minerali e fossili, una sezione dedicata all’evoluzione umana tramite copie di crani, una ricostruzione dell’abside e della grotta di Lamalunga. Si tratta di un allestimento diverso ma complementare rispetto a quello del Museo Archeologico Statale in modo da non creare un doppione, aumentando anzi l’offerta di conoscenza. Nell’ambito di tale progetto è stato già affidato l’incarico per la realizzazione di un video in 3D. Se ne occuperà la “TDS” (Three Dimensional System) di Altamura. Dovrà realizzare un filmato sonorizzato del sito archeologico di Lamalunga.

“La valorizzazione dei nostri giacimenti culturali e scientifici riveste grande importanza per l’Amministrazione comunale – sostiene il sindaco Mario Stacca – e stiamo andando avanti con il progetto di musealizzazione dell’Uomo di Altamura di pari passo con i risultati dei nuovi studi in corso. Palazzo Baldassarre ottimamente si presta per questa fruizione. E’ uno dei tanti luoghi che in questi anni abbiamo riportato allo splendore. Ci auguriamo che presto si definiscano anche le sorti della Cava dei dinosauri, in modo da poter valorizzare compiutamente tutto il patrimonio di cui Altamura è dotata per lanciare in modo definitivo il sistema turismo nella nostra città”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *