Peculiarità della Basilicata in tour: Presentato il programma dell’associazione Basilicata Today

Grande interesse nella sala Matera 2019 del Palace Hotel di Matera, per la conferenza stampa e presentazione ufficiale del programma “Basilicata, viaggio nelle eccellenze culturali ed enogastronomiche”, in collaborazione con Regione Basilicata, Provincia di Matera, Comune di Matera, Consorzio per lo sviluppo industriale e www.girovagandoinitalia.com ideata e promossa dall’Associazione Basilicata Today. Nell’occasione gli eventi Arte and Food e Castelli and Wine che promuoveranno il territorio e le peculiarità turistiche, artistiche, agroalimentari e folkloristiche dell’incantevole Basilicata, in ambito nazionale e internazionale.

Ufficializzato l’elenco degli artisti che promuoveranno le eccellenze dell’arte made in Basilicata, a partire dalla prima tappa della manifestazione, in programma, a Bari, sabato 30 giugno, presso il Grand Hotel Leon D’Oro. La seconda tappa si svolgerà nel mese di luglio a Roma.

Gli artisti partecipanti sono i seguenti: Mario Daddiego, Emanuele Mancini, Francesca Santeramo, Valerio Daddiego, Eustachio Rizzi, Anna Maria Casamassa, Angela Pisani, Giuseppe Barbarinaldo, Mimmo Taccardi,  Franca Iannuzzi, Nino Oriolo, Domenica Del Monte, Marisa Milano, Vito Palladino, Sharon Galgano, Venanzio Carlino, Nisio Lopergolo, Stefano Durante, Brunella D’Adamo, Lidia Lavecchia.

Panificio Casa del Pane Martino, il Piccolo Forno di Grazia Losignore, Caseificio la Bottega del Casaro, Pasta Senatore Cappelli di Filiere Lucane, Caffè Terranova, Vini Gioia al Negro, Cantina di Barile, Le Bontà di Basilicata, Le Selezioni di Piero Pastore sono le aziende agroalimentari che presenteranno le loro bontà gastronomiche, nella mostra evento itinerante.

Presente all’evento, l’assessore alla cultura della Provincia di Matera, Anna Amenta, il giornalista e storico Giuseppe Coniglio, il responsabile dell’area economia e politica di Basilicata Today, Natale Lucarella, Lidia Lavecchia del magazine Itinerari e Agroalimentare d’Italia.

Nell’ occasione sono state le presentate nuove cartine turistiche a colori che presenteranno in modo pratico e dettagliato i principali itinerari turistici e le eccellenze enogastronomiche dei centotrentuno comuni lucani, curate dal grafico Domenico Carbone. Fotografo dell’evento, Rocco Carone.

Ospite della serata il cantautore pisticcese Rocco Cifarelli.

Info: Ass. Basilicata Today (seguici su facebook).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *