BasilicataBasilicataBasilicataCulturaPoliticaTurismo

Piano lidi, strutture ricettive e pista Mattei. I tre ‘nodi’ della giunta comunale di Pisticci

L’amministrazione comunale di Pisticci , impegnata in una programmata azione di rilancio territoriale, sociale ed economico, dovrà definire in tempi brevi, alcuni importantipunti del suo programma, quali ad esempio, il piano dei lidi, il potenziamento delle strutture ricettive e dei posti letto e l’ampliamento della Pista Mattei di Pisticci Scalo, struttura strategicaica per il rilancio occupazione, turistico ed economico della Valbasento e della Basilicata.  Il vice sindaco ed assessore alle Attività Produttive del comune lucano, Domenico Albano, illustra i programmi della sua amministrazione comunale. Dottor Albano, qual’è la situazione attuale sul piano dei lidi e quali le novità per i lidi pisticcesi?

Stiamo lavorando in sintonia con la Regione Basilicata per il piano lidi della nostra costa, ed anche per agevolare la situazione della sosta delle auto. Aspettiamo la bozza del progetto, sul quale sta lavorando l’architetto Felicetti. Spero che si possa concludere entro la fine dell’estate. In cantiere c’è anche un progetto con la Provincia di Matera per la realizzazione di un miglior impianto di illuminazione pubblica, specie all’ingresso dei lidi.

Lo sviluppo turistico per Pisticci e Marconia equivale a potenziare il sistema ricettivito, ma ci sono pochi posti letto disponibili. Cosa sta programmando la sua amministrazione comunale?

Anche in questo caso abbiamo alcune opere in cantiere. Vogliamo agevolare e potenziare i percorsi turistici, come per esempio accogliere i visitatori nel nostro centro storico. Abbiamo un infopoint in grado di dare al visitatore le informazione utili. Crediamo che, così facendo, si potranno trarre dei benefici per l’intera comunità e per l’economia del paese.

Tutto tace, invece, per quanto concerne il potenziamento della Pista Mattei. Qual’è il suo parere in proposito?

Aspettiamo la bonifica della Valbasento per poter operare fattivamente. Ci sono stati incontri con le amministrazioni di Tito e Ferrandina. La pista Mattei rappresenta un’infrastruttura di primaria importanza. Quanto prima parte la bonifica della Valbasento, tanto si troveranno delle soluzioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *