MicroPostPugliaTurismo

Piano regionale e della logistica (PRML) della Regione Puglia

L’iniziativa si configura come incontro di partecipazione nell’ambito della redazione del PRML (Piano regionale per le Merci e la Logistica) in fase di elaborazione da parte dell’Asset (Agenzia regionale strategica per lo sviluppo ecosostenibile del territorio), in collaborazione con SRM (Studi e Ricerche per il Mezzogiorno).
Durante il Focus Group saranno presentati gli approfondimenti svolti in questa prima fase del lavoro svolto e riguardanti lo scenario economico del trasporto merci a livello nazionale ed internazionale e l’analisi dei principali fattori di competitività nel Mediterraneo e in Italia. Tra gli argomenti trattati dallo studio propedeutico vi sono anche le strategie per l’attrazione degli investimenti ed il ruolo delle ZES (zone economiche speciali) attraverso l’analisi di casi significativi. L’obiettivo dell’incontro, attraverso la presentazione del quadro conoscitivo, è quello di stimolare riflessioni e far emergere proposte operative, da parte degli stakeholders e dei partecipanti, inerenti lo sviluppo ed il consolidamento dei settori dei trasporti e della logistica in Puglia.
In apertura dei lavori il Presidente della Regione ed il Rettore e del Politecnico di Bari, Disciascio, presenteranno l’accordo quadro di collaborazione tra Regione Puglia, Politecnico di Bari e ASSET sui temi riguardanti l’Assetto del Territorio, i Trasporti, la tutela dell’Ambiente, le Infrastrutture a rete e le Opere pubbliche. A seguire il Vice Presidente ed Assessore alle infrastrutture, introdurrà i lavori di presentazione del focus sul Piano regionale delle Merci e della Logistica,mentre il Commissario Straordinario di ASSET illustrerà il processo di pianificazione. Compito del dirigente regionale per il Trasporto Pubblico, Enrico Campanile, illustrare governance e strategie della logistica in Puglia. Il team di SRM guidato dal direttore Alessandro Panaro in collaborazione con il professore Federico Pirro presenteranno lo scenario internazionale ed il quadroconoscitivo con le analisi condotte per la Puglia circa gli scambi commerciali, il traffico merci, le modalità di trasporto, i servizi logistici, i collegamenti di ultimo miglio, le opportunità ed i fattori di competitività, possibili effetti di un riequilibrio modale del trasporto dalla stradaal ferro. Saranno presentate anche le strategie e le caratteristiche richieste per l’istituzione delle ZES (zone economiche speciali) con i casi di studio di Tangeri in Marocco e di Suez in Egitto quali esperienze significative nel Mediterraneo.

Saranno programmati interventi dei rappresentanti Istituzionali e degli Operatori del Settore per formulare considerazioni sui temi esposti e le proposte operative per la formulazione del Piano regionale delle Merce e della Logistica. Tra questi i rappresentanti delle Autorità Portuali pugliesi, delle Ferrovie, di Aeroporto e Interporto, delle Camere di Commercio, Confindustria, Sindacati e rappresentanti di categoria. Il Focus Group ha l’obiettivo di definire Proposte concrete ed operative per losviluppo del sistema dei trasporti e della logistica pugliese; la discussione sarà mirata a definire le azioni che la Regione può mettere in campo per la crescita di questi comparti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *