BasilicataCulturaSecondo_Piano

Pianta un albero tutela il pianeta

Si chiama “pianta un albero, tutela il pianeta”, la manifestazione in programma domani (1 APRILE) a San Severino Lucano. Saranno piantate circa 300 piante di cerro, ontano e abete bianco, donati al comune dall’associazione lucani a Biella, famiglia con cui la cittadina del Pollino ha in atto una sorta di gemellaggio.
L’altra mattina al comune la consegna ufficiale delle piante, presenti oltre alla giunta sanseverinese al completo il presidente dei lucani a Biella Antonio Oliveto e una delegazione del sodalizio.
Il sindaco Franco Fiore nel suo saluto ha ringraziato per il dono e spiegato tra l’altro oltre all’impegno dell’amministrazione in campo ambientale, la valenza dell’iniziativa di domani, si vogliono sensibilizzare i ragazzi a tutelare il pianeta “bene sappiamo, ha detto, l’importanza degli alberi per proteggere il pianeta”, parole di ringraziamento sono stati espressi anche dagli assessori Gallicchio e De Stefano. Oliveto ha affermato “riteniamo sia una cosa utile, è stata fatta spontaneamente anche per l’attaccamento dei lucani di Biella verso questa terra”, e con un punto di nostalgia ha aggiunto “vorrei mettere le radici di nuovo in questa terra ma non è possibile, spero queste piante crescano e rimanga il legame”. Domani mattina accanto al Parco delle Cicogne saranno messe a dimora le piante, parteciperanno le scuole della cittadina accompagnate dal dirigente scolastico Vincenzo Lardo. L’appuntamento è alle 10,30.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *