‘Piazze del Bio’ a Tolve

Si svolgerà a Tolve, sabato 11 giugno, l’evento “Le Piazze del Bio”. Organizzato dal Dipartimento Agricoltura Sviluppo Rurale Economia Montana della Regione Basilicata, l’iniziativa rientra tra le attività istituzionali promosse e finanziate dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e forestali, “ Promozione del bio nella ristorazione collettiva biologica” e “Promozione del bio al cittadino consumatore”. Tra le iniziative ospitate nel Convento di Maria Ss. Annunciata dalle ore 10 alle 20, convegni, focus di approfondimento sul biologico, esposizioni di prodotti biologici lucani, degustazioni, dimostrazioni, laboratori per bambini e ragazzi, performance della tradizione agreste, tra cui la trebbiatura.

Dopo il saluto e l’apertura dei lavori da parte dell’assessore all’Agricoltura, Vilma Mazzocco, seguirà un tour tra gli stand con Luca Sardella, noto conduttore televisivo di Pollice Verde che illustrerà anche le caratteristiche delle produzioni biologiche e dell’adozione di stili di vita orientati alla sostenibilità. Seguirà una Master Class sul marketing delle produzioni biologiche, condotta da Roberto Pinton, esperto in materia e segretario di Assobio. Gli oli biologici della Basilicata è il titolo del secondo Focus della mattina, condotto da Gaetano Paparella, presidente Premio Biol, e da Giovanni Lacertosa, ricercatore di Metapontum Agrobios.

Dopo il buffet a base di prodotti biologici lucani a cura di Comprobio, nel pomeriggio, alle 15.30, Giuseppe Mele, responsabile agricoltura biologica, Alsia e Franco Montemurro, responsabile unità di ricerca sistemi colturali, Cra, Metaponto, illustreranno le tecniche e i principi di agricoltura biologica. Il convegno si chiuderà con l’intervento di Felice Mattia, responsabile ispettorato tutela qualità e repressione frodi alimentari (Icqrf) di Potenza, sul tema della Vigilanza e controlli in agricoltura biologica.

Il pubblico potrà partecipare alle degustazioni guidate degli oli biologici di Basilicata, curate del Panel della Regione Basilicata, alla dimostrazione della pasta con farina biologica fatta in casa, condotta dalle donne del Centro Italiano Femminile di Tolve, che dalle 18.00 in poi, nella piazza del paese, porteranno in scena lo spettacolo della trebbiatura. Allieteranno la giornata i canti della tradizione agreste, a cura dell’Istituto comprensivo Oronzo Albanese.

Gli allievi delle scuole potranno partecipare ai laboratori didattici dove verranno illustrate le attività dedicate al Biologico, a cura dell’Istituto Professionale Agricoltura e Ambiente, G. Fortunato di Potenza, Istituto di Istruzione Superiore Tecnico Agrario Statale G.Briganti di Matera e Istituto Tecnico Agrario Statale di Lavello. Sarà possibile visitare i siti storici artistici e architettonici di Tolve, guidatati dal Nicola Montesano, docente dell’Università di Basilicata. Previsto anche il Raduno Camperistico, Basilicata in Camper.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *