Pietrapertosa (Pz), il 9 agosto sarà “Capitale per un giorno”

Il progetto, coprodotto da Comune di Pietrapertosa e Fondazione Matera-Basilicata 2019 per Capitale per un giorno, sarà strutturato attraverso un convegno e percorsi per comprendere al meglio la cultura araba riscoprendo le ORIGINI, TERRITORIO, LINGUAGGIO, STORIA, TRADIZIONE, CULTURA E RIEVOCAZIONE.

Nel pomeriggio, in uno dei borghi più belli d’Italia nonchè borgo più alto della Basilicata, si svolgerà un Convegno dove interverranno il Prof. Luigi Serra e il prof. Arch. Pietro Laureano che affronteranno il tema della presenza islamica a Pietrapertosa. A testimoniare la loro presenza a Pietrapertosa vi è la fortezza saracena che dall’alto dei suoi 1.150 m. s.l.m. domina ancora oggi l’abitato. A Pietrapertosa sono individuabili anche elementi nel tessuto urbano della “RAVT” (RABATANA) che possono essere messi in relazione a caratteri tipici dell’urbanistica islamica, oltre alle influenze riscontrate nella lingua e nella cucina.

Nella serata vi sarà l’apertura della porta d’ingresso al Rione “Arabata” e il visitatore, attraverso un percorso storico – culturale, immersivo e sensoriale potrà immergersi nella cultura “araba”; Parallelamente vi saranno tra la piazza Garibaldi e via Michele Torraca la passeggiata nel Suq e degustazioni di pietanze arabe. Pietrapertosa rivivrà in questo modo, in maniera suggestiva ed originale le proprie origini alla scoperta di un maggiore senso di appartenenza.

Allieteranno i percorsi, attraverso spettacoli, gli artisti di strada, Danzatrici e musicisti.

Per concludere la serata, vi sarà uno spettacolo conclusivo di arte di strada.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *