BasilicataPolitica

Piot, contributi per la filiera turistica nell’area di Maratea

Aiuti alle imprese turistiche della zona di Maratea per migliorare gli standard di qualità delle strutture ricettive, turistiche e del tempo libero. E’ l’opportunità offerta da un Avviso pubblico per la concessione di agevolazioni per la promozione e la qualificazione delle aziende operanti nella filiera turistica, approvato dalla giunta regionale su proposta dell’assessore alle Attività produttive, Erminio Restaino.

Il bando si inserisce nella proposta progettuale del Piot “Maratea Terramare” ed è finanziato con 4.455.000 euro, fondi del Po Fesr. Destinatarie sono le micro, piccole e medie imprese operanti nei comuni di Maratea, Trecchina, Rivello e Nemoli.

“Lo strumento dei Piot assegna ai privati un ruolo trainante per lo sviluppo delle potenzialità del territorio. L’area a forte valenza turistica – ha commentato l’assessore Restaino – potrà migliorare l’offerta, diventando meta apprezzata di un circuito turistico non solo in estate ma in ogni stagione dell’anno. Anche per questo bando abbiamo preferito la valutazione a sportello delle domande, una procedura già testata che velocizza i tempi e gli iter amministrativi”.

Dei fondi stanziati 2.430.000 euro serviranno per i “progetti portanti”, cioè quelle iniziative imprenditoriali di sviluppo turistico di significativo respiro e rilevanza progettuale. In questa definizione rientrano le attività culturali, gli impianti sportivi, le piscine, i parchi di divertimento e tematici le discoteche e le sale da ballo. Sono finanziate, inoltre, la riqualificazione e la realizzazione in immobili già esistenti di alberghi, villaggi turistici, ostelli della gioventù, rifugi di montagna, colonie marine, affittacamere per brevi soggiorni, aree di campeggio e attrezzate per camper e roulotte. Gli altri 2.025.000 euro saranno impiegati, invece, per “i progetti di completamento di filiera”, attività che completano l’offerta turistica dei Piot finanziati in regime de minimis, comprese le attività di ristorazione e dell’artigianato locale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *