BasilicataBasilicataCulturaTurismo

Piot, un impianto di risalita a Maratea e uno spettacolo sul Lago Sirino

Un impianto di risalita dal Parcheggio zona Madonna degli Ulivi al Piazzale Santuario San Biagio a Maratea. Un progetto di valorizzazione territoriale attraverso la produzione di uno spettacolo dal titolo “La Signora del Lago” nel comune di Nemoli. Sono gli interventi che verranno realizzati nell’ambito dell’Accordo integrativo all’Accordo di programma sottoscritto tra Regione Basilicata e Piot “Maratea Terramare”, il cui schema è stato approvato dalla giunta regionale. Si tratta di opere infrastrutturali, aggiuntive a quelle già programmate, che contribuiranno a rafforzare l’offerta turistica dell’area, diversificando le destinazioni turistiche e accrescendo la loro competitività attraverso la valorizzazione delle risorse naturali e culturali.

In particolare, il percorso meccanizzato interesserà l’area del Borgo Castello, nella quale insistono la Basilica Pontificia di San Biagio, la statua del Redentore e l’antico borgo di Maratea. Ne migliorerà l’accessibilità, permettendo di raggiungere più agevolmente un’area di notevole pregio ambientale, oltre che religioso, finora garantito solo nel periodo luglio-agosto da un sistema di “navetta” non sempre efficiente. Lo spettacolo “La Signora del Lago”, predisposto ad accogliere da giugno a settembre 1500 spettatori giornalieri, si inserisce, invece, nello scenario del lago Sirino e del Monte Sirino, in pieno Parco nazionale dell’Appennino Lucano. Racconterà il territorio, storie e leggende, attraverso giochi d’acqua e luci. La scenografia sarà costituita da getti d’acqua e piattaforme galleggianti. Entrambi gli interventi, i cui attuatori saranno, rispettivamente, i Comuni di Maratea e di Nemoli. possono contare su una disponibilità finanziaria di un milione di euro a valere sul Po Fesr.

“L’area di Maratea – ha commentato il presidente della Regione, Vito De Filippo – è a forte valenza turistica. L’impianto di risalita a Maratea e lo spettacolo sul lago Sirino, terranno conto della particolare qualità paesaggistica dell’area e faranno in modo da valorizzare itinerari storici, religiosi e paesaggistici, rendendo più fruibile un percorso fra i più suggestivi della regione e creando un nuovo attrattore”.

“Si tratta di interventi – ha dichiarato l’assessore alle Attività produttive, Marcello Pittella – che oltre ad aumentare la competitività dei luoghi, mettendo a sistema le risorse culturali e naturali, potranno avere anche effetti positivi sulle attività economiche dell’area legate al turismo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *