Itinerari ed AgroalimentareMicroPostPuglia

Pisicchio su rigenerazione e verde urbano

“A giorni pubblicheremo un bando da 150mila euro a sostegno dei Comuni per favorire la progettazione e i concorsi di idee. Molte comunità pugliesi, soprattutto  quelle più piccole, infatti non dispongono di un parco progetti e quindi non riescono a partecipare ai bandi pubblici”. Lo ha annunciato questa mattina l’assessore all’Urbanistica e alla Pianificazione Territoriale, Alfonso Pisicchio, durante il convegno del progetto “Green Surge” in programma nel palazzo della Città Metropolitana di Bari sul tema “Infrastrutture verdi per la rigenerazione urbana”.
“L’idea di questo nuovo bando – ha spiegato l’assessore – è di accompagnare e sostenere soprattutto i Comuni con una popolazione al di sotto dei 15mila abitanti e di prevedere premialità per gli enti locali che decideranno di avvalersi di giovani professionisti. Perché la bellezza delle nostre città passa attraverso la riqualificazione sostenibile e verde di spazi e di quartieri lasciati al degrado. Non a caso, in base a una prima stima elaborata dagli uffici, sono 136 i Comuni pugliesi che hanno inoltrato domande e progetti per il bando sulla rigenerazione urbana, scaduto lo scorso 16 ottobre e che mette a disposizione un finanziamento complessivo di 108 milioni di euro”.
“Ho accolto con entusiasmo – ha aggiunto Pisicchio – il progetto europeo Green Surge perché coinvolge anche la città di Bari, assieme a Berlino, Edimburgo, Malmö e Lubiana, nell’attivazione di cinque laboratori urbani con l’obiettivo di creare degli spazi deputati alla discussione e alla sperimentazione di nuove strategie di pianificazione delle aree verdi. E in una regione come la nostra, ogni anno collocata agli ultimi posti per i metri quadri di verde per ogni abitante, credo che simili iniziative comunitarie possano stimolarci a invertire la rotta. Parlare di verde nei contesti urbani significa parlare di bellezza, di qualità della vita, ma soprattutto di salute e di rispetto per l’ambiente”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *