Pittella incontra presidente Camera di commercio di Londra

Un accordo quadro per promuovere la Basilicata in vista di Matera 2019. Se ne è parlato questa mattina in un incontro tra il presidente della Regione, Marcello Pittella, e il presidente della Camera di commercio italiana di Londra, Leonardo Simonelli.
L’accordo quadro è la premessa per mettere le basi a una cooperazione tra il sistema camerale italiano all’estero e le istituzioni regionali. La finalità è quella di far conoscere la Basilicata agli inglesi e a creare nuove opportunità culturali ed economiche.
Una prima occasione potrebbe essere rappresentata da una iniziativa espositiva che si terrà a Londra a fine settembre. Le Regioni stanno aderendo e la Basilicata potrebbe essere l’unica del Sud. Il presidente Pittella ha dichiarato la disponibilità della Regione ad aderire all’accordo, evidenziando le politiche che il massimo ente territoriale sta mettendo in campo per valorizzare le proprie risorse e aprire le imprese ai vantaggi dell’internazionalizzazione.
Simonelli si è soffermato sul ruolo del sistema camerale, che ha una lunga tradizione, per incentivare le relazioni tra Italia e Gran Bretagna, contando sui connazionali all’estero “tanti e di successo” come interfaccia tra il Paese e la globalizzazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *