BasilicataBasilicataCulturaTurismo

PMF 2012, una location intima per una proposta artistica consapevole

Mancano pochi giorni all’inizio della XVII edizione del Pollino Music Festival che si terrà da venerdì 3 fino a domenica 5 agosto 2012 in pieno Parco Nazionale del Pollino. Allestito il palco in paese invece che nel campo sportivo di S. Severino Lucano, quest’anno il festival si presenta in una veste più intima prediligendo il rapporto diretto degli artisti con il pubblico e un maggiore coinvolgimento degli abitanti e delle attività commerciali del borgo. Anche la scelta del cast segue il proposito di offrire uno spettacolo di contenuti e riflessioni sulla situazione sociale contemporanea facendo esibire, come sempre, importanti artisti nazionali e gruppi emergenti lucani. Aprono il festival venerdì 3 agosto MCO (Mala Cima Organizzata), gruppo rap lucano nato a Rionero nel 2000 sensibile alle tematiche sociali e politiche, che dopo alcuni anni di inattività ritorna a fare musica proprio dallo stage del Pollino Music Festival. A seguire i 99 Posse, storico gruppo partenopeo in tour dal 2011 con l’ultimo lavoro ‘Cattivi Guagliuni’ che racconta l’ingiustizia, la repressione, la libertà con una voce lucida, radicale e underground.

Salgono sul palco sabato 4 agosto Dente, A Toys Orchestra, Bud Spencer Blues Explosion anticipati dai vincitori delle selezioni regionali dell’Italia Wave Love Festival, Esquelito, formazione bernaldese pop-punk-folk. Giuseppe Peveri, in arte Dente, è in tour con il suo quinto album, uscito nel 2011, ‘Io tra di noi’; autore dalla sensibilità d’impatto immediato, canta riflessioni in punta di penna sui sentimenti e le relazioni. Segue la performance di A Toys Orchestra, formazione campana di ispirazione brit pop che nell’ultimo cd, Midnight (R)evolution, trova una nuova ed inedita presa di coscienza civile. Chiudono la serata i Bud Spencer Blues Explosion con il loro blues delle radici inserito in un suono attuale e proteso in avanti.

Domenica 5 agosto la XVII edizione del Pollino Music Festival si chiude nella suggestiva frazione di Mezzana Salice con le brevi performance acustiche di giovani artisti lucani (Anna Pietrasanta, Gioacchino Fittipaldi, Acquatinta, Antonio Langone, Aeguana Way, Damash) che precederanno l’esibizione dei Melting Drumpot da Lecce, ensemble di batteristi e percussionisti provenienti da vari contesti musicali quali rock, funky, musica cubana e africana. Sabato 4 agosto si terrà il seminario di management artistico e culturale dedicato ai musicisti emergenti lucani ‘Il Talento come risorsa’ tenuto da Teresa Mariano, già manager di Caparezza e Negramaro, in collaborazione con Diavoletto Netlabel, nell’ambito del progetto Basilicata Music Net.

Durante i giorni del festival IAC Centro Arti Integrate di Matera e la compagnia Les Trois Chaussettes et les deux pouces di Lecce proporranno due progetti artistici dedicati ai bambini: la ‘Malaparata’ di IAC è un progetto pensato per esplorare l’arte del movimento negli spazi in relazione al ritmo delle persone mentre Les Trois Chaussettes et les deux pouces propongono lo spettacolo ‘Milo. Il Colibrì’, un lavoro di animazione teatrale per bambini. Tutti i giorni escursioni nel Parco Nazionale del Pollino, attività ludico-sportive nel Parco Avventura di Bosco Magnano e visite alla giostra ‘RB Ride’ di Carsten Holler situata a S.Severino.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *