PNL in Basilicata, consegnate le prime certificazioni ufficiali

La Programmazione Neuro-Linguistica, disciplina nata negli anni ’70 negli USA e oggi diffusa in tutto il mondo, ha raggiunto un traguardo molto importante in Basilicata, con la consegna dei diplomi internazionali ai primi professionisti di PNL lucani, nel corso di una cerimonia ufficiale che si è svolta nel pomeriggio di ieri, mercoledì 4 giugno, presso la Sala dell’Arco del Comune di Potenza. I prestigiosi titoli sono stati consegnati da un’eccellenza lucana di PNL, Giovanni Fanelli, in rappresentanza della Society of NLP, fondata nel 1978 dai creatori della disciplina, Richard Bandler e John Grinder, con lo scopo di disciplinare e controllare gli standard di qualità dei relativi percorsi di formazione.
Il Mental Coach e Trainer Giovanni Fanelli è stato anche il docente dei corsi “NLP Practitioner”, durante i quali – in più di 60 ore distribuite tra settembre e febbraio scorsi – i partecipanti hanno potuto apprendere le abilità e competenze necessarie a conseguire il primo livello di specializzazione, spendibili in modo trasversale. La PNL, infatti, è una meta-disciplina molto pratica e versatile, che studia i modi in cui gli esseri umani percepiscono l’esperienza e danno origine al proprio comportamento, per poi intervenire su di essi, allo scopo di migliorare se stessi, le proprie relazioni sociali e rendere più efficace la comunicazione con i propri figli, clienti, pazienti, colleghi, allievi e così via. Non a caso, dei primi 15 diplomati lucani in PNL fanno parte professionisti e imprenditori nel campo sanitario, della comunicazione, della consulenza e della formazione.
Alla consegna delle certificazioni, ciascun diplomato ha voluto riportare una breve testimonianza della propria esperienza. Per tutti, l’opportunità di seguire un percorso formativo di PNL in Basilicata, senza dover percorrere centinaia di chilometri come accadeva fino a qualche anno fa, ha rappresentato un motivo in più per scegliere di approfondire la conoscenza della disciplina, nota come la neuro-scienza del successo.
“Ho deciso di portare la PNL in Basilicata, e più in generale in tutto il Sud Italia, per dare il mio contributo al territorio. Ho provato ad innescare una sorta di rivoluzione mentale che, partendo dalle persone, può modificare lentamente anche il contesto in cui viviamo, migliorandolo”, conclude Giovanni Fanelli, tra i pochi al mondo a detenere il massimo livello di specializzazione, anche membro del team internazionale che affianca Bandler e la NLP Society nel lavoro di promozione e insegnamento delle più efficaci strategie per il cambiamento, l’evoluzione personale e lo sviluppo del potenziale umano.
Il prossimo corso di “PNL Practitioner” si svolgerà a Sarconi dal 21 al 23 giugno prossimi e a Potenza dal 31 ottobre al 3 novembre. Nel capoluogo si terrà a breve anche il corso di “Master Practitioner”, necessario a conseguire il secondo livello di specializzazione nella disciplina, in programma dal 14 al 16 giugno e successivamente dal 20 al 22 settembre. Ulteriori informazioni e aggiornamenti sono disponibili sul blog www.comunicazioneevoluta.com e sulla pagina Facebook “iVolution Lab – comunicazione evoluta”. E’ possibile anche contattare il numero verde 09711932730 o inviare una e-mail a info@ivolutionlab.com.
I primi professionisti di PNL lucani sono: Catalina Barbu, Arturo Bellini, Maria Carlucci, Felicia D’Anna, Caterina Di Dio, Maria Luigia Di Lucchio, Nicola Di Pede, Davide Di Vito, Giuseppe Ferrari, Fabrizia Fusco, Antonio Gassedo, Angela Maria Genovese, Romina Giordano, Maria Lorusso, Carmela Sileo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *