Premio Moda Città dei Sassi vinto dalla stilista sarda Maria Piras

Si è svolta a Matera, in Piazza S. Pietro Caveoso, lo scorso 11 giugno, la 9° edizione del Premio Moda Città dei Sassi, concorso internazionale per giovani fashion designers. La vittoria è andata a Maria Piras, trentanovenne stilista sarda. Al secondo posto si è classificata la marchigiana Ilenia Donati, mentre al terzo posto ex aequo per Dalila Palumbo di Terlizzi e Iole Trombetta di Frascati. Dalila Palumbo si è aggiudicata anche il premio della critica “Chi è Chi” e il premio Moda Matera 2019, al messinese Simone La Bella è andato il premio Moda “Serikos”, e il premio Moda al Cinema. Il premio è stato consegnato dall’attrice Elisabetta Pellini, presente nel cast di Sorelle, la fiction di successo di Cinzia Th Torrini girata nella città dei Sassi e trasmessa su Rai 1.

La conduzione è stata affidata quest’anno alla showgirl e attrice Laura Lena Forgia insieme alla giornalista Annamaria Sodano. Lo spettacolo si è aperto con l’omaggio a Gianni Versace dalla collezione privata di Tony Caravano, collezionista partenopeo.

Invitati all’evento, il sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, il direttore dell’Apt Mariano Schiavone e Nicola Timpone, della Lucana Film Commission.

Hanno presentato le collezioni Dalila Palumbo, Dimitar Dradi, Ilenia Barone, Ilenia Donati, Iole Trombetta, Mara Piras e Simone La Bella.

Lo spettacolo è stato impreziosito dalle sfilate di Alta Moda di Michele Miglionico, Gianni Molaro e Lorenzo Riva, ottantenne stilista di successo.

Una giuria internazionale ha dichiarato i vincitori, composta dagli stilisti: Lorenzo Riva, Gianni Molaro, Michele Miglionico, Paolo Fumarulo ed Elisabetta Armellin, mentre la giuria dei giornalisti è stata composta da  Luciana Boccardi  (“Il Gazzettino” –  “ilgazzettino.it” ),  Paola Cacianti  (storica critica di moda , RAI  “TOP – tutto quanto fa tendenza”), Daniela Colucci (RAI Tg2  – “Costume e Società”), Cristiana Schieppati (“Chi è chi”), Fabiana Giacomotti (“ IL Foglio” –  Docente di Scienze della Moda e del Costume  nell’Università di Roma “La Sapienza”), Marzio Nocera (Fashion Channel) , Sofia Catalano (“Giornale di Sicilia” – “Oggi”) , Nicole Fouquè (“Quotidiano Nazionale” – “quotidiano.net”), Michele Capolupo (“Sassilive.it”),  Anna Lorato (“La Gazzetta del Mezzogiorno”), Mariangela Lisanti (“Quotidiano del Sud”) , Franco Martina (Ansa),  Rosita Stella Brienza (“Repubblica” e “La Nuova del Sud”),  Francesca Rodolfo (“TgNorba24”), Angelo Mellone ( autore e conduttore del Magazine di RAI 1 “TOP – Tutto quanto fa  tendenza”);
Esperti di Moda :   Beppe Pisani, imprenditore tessile (Serikos Collezioni & Tessili), Nicola Paparusso (Segretario Generale dell’Afrikan Fashion Gate, Docente di Storia del Costume), Rosalba Stasolla (Docente di Storia del Costume),  Tony Caravano (collezionista di moda). Sabina Albano , Docente all’Accademia di Belle Arti  – Fashion Design di Catania;
Associazini di Categoria: Leo Montemurro (CNA – Federmoda e CNA  Cinema Basilicata.

Sono intervenuti sul palco per la premiazione la presidente di Publimusic.com Sabrina Gallitto, il direttore artistico Enzo Centonze, il direttore del format Paolo Fumarulo, la regista e coreografa Stefania Coralluzzo e il presidente del Cna Leo Montemurro.

Il Premio Moda Città dei Sassi, è stato ideato e organizzato dalla Publimusic.com di Sabrina Gallitto e Officina della Cultura; direttore artistico Enzo Centonze, direttore format Paolo Fumarulo, regìa e coreografie di Stefania Coralluzzo, coordinatore tecnico Vincenzo Scasciamacchia, ufficio stampa e pubbliche relazioni Nicola Altomonte, fitting Harschel Srt., casting Centonote Soc. Coop.va, segreteria organizzativa Terry Natale, assistenza costumista Silvana Santeramo, allestimenti tecnici Saverio Morcinelli, audio, luci e video Sound Planet Service, noleggio/vendita macchine e attrezzature Gruppo Festa, responsabile  tecnico Studio Giesse di Gaetano Santoruvo.

Ad esaltare il look delle modelle gli hair stylist Biolab-Hair Napoli, Estilo di Vincenzo Di Liddo  (Matera),  Classy Maison de Beautè di   G.Montanaro  (Monopoli).
Make up artist: Academy di Antonio Riccardo (Napoli). Le fotografie sono di Paolo De Novi, Enzo Dell’Atti, Antonio Dimita  e  Brunella Armaiuoli.

 

Lidia Lavecchia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *