CulturaPrimo_PianoPugliaPugliaSport

Presentata a Bari la seconda edizione di ‘Football Manager Young’

Presentata a Bari la seconda edizione di Football Manager Young, l’innovativo progetto di calcio giovanile rivolto ai giovani atleti ed ai tecnici delle scuole calcio che hanno affollato in gran numero il roof-garden dell’Hotel Sheraton. Dopo il successo ottenuto in Puglia la scorsa stagione, quest’anno l’iniziativa, non si limiterà alla realtà territoriale della nostra regione, ma si sta svolgendo anche in Lombardia. Confermato il prestigioso patrocinio di Lega Nazionale Dilettanti Puglia, a cui si è aggiunto quello altrettanto importante dell’Ussi Puglia (Giornalisti Sportivi Pugliesi), rappresentata nell’occasione dal presidente Antonio Guido. “Si tratta di un progetto all’avanguardia, che rompe gli schemi – ha osservato il presidente LND Puglia Vito Tisci – Tanti gli aspetti innovativi, tutti mirati alla crescita completa della persona e dello sportivo, oltre che alla formazione del giovane calciatore”.
Rinnovato anche il supporto dell’Hellas Verona, che fin dalla scorsa stagione ha sostenuto con grande convinzione la piattaforma di lancio del progetto. “Siamo rimasti a fianco di Football Manager Young perché ci hanno davvero colpito le capacità di aggregazione del progetto, soprattutto fuori dal campo – ha spiegato Claudio Calvetti, responsabile del settore giovanile della società gialloblù – Molti spunti del progetto meriterebbero di essere ripresi e coltivati da società professionistiche. Grazie a Fmy si è anche allargata la nostra rete di scouting: due ragazzi pugliesi sono già con noi e spero altri ne seguiranno”.
Tante le novità, nei settori di interesse di Football Manager Young. Per quanto riguarda tecnica e tattica, maggiore spazio al lavoro sul campo, nelle lezioni del direttore tecnico F.M.Y., Adriano Cadregari. Rinnovato l’appuntamento che lo scorso anno ha registrato una costruttiva partecipazione dei giovani atleti: il corso per inviato speciale. Quest’anno i ragazzi si cimenteranno anche nella fotografia, con l’ausilio di esperti in materia. A premiare il migliore scatto, assieme all’articolo giornalistico più efficace e alla migliore intervista, una giuria composta da illustri professionisti
Grande attenzione sarà riservata anche quest’anno all’aspetto medico-sportivo: confermata la collaborazione con Cardio-on-line, eccellenza europea nel settore della prevenzione cardiovascolare. Una sinergia che la scorsa stagione ha già prodotto risultati importanti, oggetto persino di pubblicazione su una rivista scientifica, come rimarcato da Natale Daniele Brunetti, ricercatore e docente dell’Università di Foggia e responsabile del progetto scientifico collegato a FMY. Previste per la seconda edizione anche lezioni di psicologia motivazionale, oltre che di nutrizionismo.
Ma le novità non finiscono qui. Football Manager Young terrà a battesimo anche un corso sul “Rispetto delle Regole” del gioco del calcio, organizzato a braccetto con l’Associazione Italiana Arbitri. Una novità importante alla luce degli ultimi episodi di cronaca: “E’ una serie di incontri che abbiamo già organizzato con l’Associazione Italiana Calciatori – ha sottolineato il vice presidente Aia Puglia Paolo Biandolillo – E’ fondamentale che i giovani calciatori imparino sin da ora le regole dello sport che praticano. E chissà se a qualcuno non alcuni di loro non decidano di diventare arbitri”.
Come nella scorsa edizione, saranno due i tornei riservati alle società aderenti al progetto: il primo in programma a dicembre, il secondo nei giorni più caldi di primavera. Le squadre vincitrici parteciperanno al Torneo Hellas Verona Academy, che si terrà presso il centro sportivo di Peschiera del Garda. Per gli allenatori dell’Hellas Verona Academy e delle 23 società aderenti a Football Manager Young, la preziosa possibilità di confrontarsi con i tecnici dell’Hellas Verona.
SCUOLE CALCIO FMY 2014/15
1) Acquaviva delle F(BA).- ASD Sport e Fun
2) Bari(BA) – New green park
3) Bari – Quartieri Uniti
4) Barletta(BAT) – Medaglie D’Oro
5) Brindisi(BR) – ASD Fly Team Brindisi
6) Campi Salentina(LE) – A.P.D. Gioventù Campi
7) Capurso(BA) – ASD Capursello
8) Casarano(LE) – Asd Gioventù Sport
9) Cassano(BA) –ASD Gioventù Calcio Cassano
10) Galatone(LE) – ASD Fulcignano Galatone
11) Gioia del Colle(BA) – ASD Juve Club Boniperti
12) Laterza(TA) – ASD Atlantyc Laterza
13) Lecce(LE) – Oratorio Don Pasquale
14) Lizzanello(LE) – ASD Scuola Calcio
15) Martina Franca(TA) – ASD Cristo Re
16) Mola d. B(BA) – A. S. D. Atletico Mola
17) Monopoli(BA) – ASD Soccer Team Monopoli
18) Mottola(TA) – Polisportiva D. Mottola
19) Oria(BR) – Scuola Calcio Mariano Carone
20) Palagianello(TA) – ASD Gioventù Palagianello
21) Poggiardo(LE) – ASD Virtus Poggiardo
22) Santeramo(BA) – ASD Dive Group
23) Ugento(LE) – Pol D. Uxentum Calcio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *