AttualitàCultura

Presentato a Milano il libro “Quale Democrazia”

E’ stato presentato alle 19,30, giovedì 5 luglio 2012, in anteprima a Milano, il libro “Quale Democrazia” scritto da Michele Petrocelli, con la prefazione di Antonio Di Pietro.

La presentazione è avvenuta in occasione della Festa d’Estate 2012 dei Lucani a Milano, presso il cineteatro Palestrina in Via Palestrina.

La presentazione è stata curata dall’ing. Antonio Palazzo, originario di Policoro (MT), nonchè consigliere dell’Associazione dei Lucani, nel corso della serata è intervenuta anche l’attrice lucana, Egidia Bruno che ha letto alcuni brani del libro. In chiusura afterhour a base di prodotti tipici di Basilicata, tra cui il vino della Tenuta Marino di Noepoli (PZ), l’Antica Lucania, il salumificio di Montescaglioso (MT) e il Black Coffe di Gino Suglia.

Il volume è un saggio divulgativo di scienza della politica che ripercorre il processo di evoluzione del concetto di democrazia, partendo da Pericle, passando da Hobbes e Locke, ma concentrando la sua attenzione sul pensiero di filosofi, giuristi, politologi, economisti più vicini ai nostri tempi quali Kelsen, Lijpart, Dahl, Sartori e Bobbio. Come ha scritto Antonio di Pietro nella sua prefazione: “E’ un excursus prestigioso e anticoncezionale che, con una modalità non rigidamente cronologica, conduce fino al concetto di postdemocrazia”.

Il libro uscirà ufficialmente nelle librerie domani 11 luglio 2012.

Michele Petrocelli è il presidente dei Lucani a Milano. Nato nel 1968, laurea in Scienze Politiche a Siena con master in giornalismo e comunicazione d’impresa alla Luiss di Roma. E’ esperto di comunicazione pubblica e aziendale.

E’ stato addetto stampa per gli enti locali della Regione Lombardia e ha scritto per l’Impresa del Sole24Ore. E’ docente di diritto ed economia nelle scuole superiori e da diversi anni si occupa di scienza della politica in relazione ai problemi della democrazia e dei sistemi elettorali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *