AttualitàBasilicata

Presentato a San Severino Lucano il film di Uccio De Santis

E’ stato presentato a San Severino Lucano il primo film del comico pugliese Uccio De Santis “Non me lo dire” diretto dal lucano Vito Cea che sarà proiettato nei cinema dal 14 marzo. Alla conferenza hanno preso parte lo stesso Uccio De Santis, il sindaco della cittadina Saverio De Stefano, il vice presidente del Parco Nazionale del Pollino Franco Fiore e il sindaco baby della cittadina Miriana Faillace. Tutti e tre i rappresentanti istituzionali nel loro saluto hanno sostenuto l’importanza del cinema nella promozione turistica. In particolare Miriana ha chiesto di far diventare la propria cittadina set cinematografico. L’attore ha risposto che quasi certamente il prossimo film sarà girato in Lucania.

Il film, rientra tra quelli denominati “on the road”, narrano di un viaggio, viaggio che è occasione per far vedere, raccontare e promuovere le location ma anche le tradizioni dei paesi attraversati, per questo, ha ricevuto il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali come film di interesse culturale. Il film narra la storia di Lello Morgese, un affermato comico pugliese che viene lasciato dalla moglie stanca di essere trascurata dai numerosi impegni lavorativi del marito che per attività fa il comico. Lello entra in depressione ma il suo psichiatra gli consiglia una terapia originale: circondarsi dall’affetto dei suoi fan. Inizia quindi il viaggio alla ricerca dei suoi sostenitori in cui Lello ritroverà se stesso, imbattendosi in una serie di stravaganti personaggi e di rocambolesche avventure.

“E’ un film – ha detto Uccio De Santis – che unisce la comicità con le emozioni. Avrei potuto realizzare un film pieno di barzellette, avendone un repertorio di oltre tremila, ma la scelta è stata, al contrario, di non inserirne nel film neanche una. Ciò nonostante nel film si ride ma sono le situazioni comiche e stravaganti che accadono ai personaggi a far ridere e sorridere”. La presentazione a un numerosissimo pubblico, è stato un connubio tra spiegazione e momenti di spettacolo che si è concluso tra autografi e foto a bambini, adulti e anziani, fans dell’attore già ospite della cittadina.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *