Presentato il cartellone degli eventi per ‘I Portatori del Santo’ a Potenza

Si è tenuta ieri mattina presso la Villa del Prefetto, la conferenza stampa di presentazione degli eventi promossi dall’Ass. Cult I Portatori del Santo nell’ambito delle manifestazioni in onore di San Gerardo. Il Presidente dell’Associazione, Gennaro Favale, ha voluto ringraziare le istituzioni – Regione Basilicata, Provincia di Potenza, Camera di Commercio di Potenza, APT Basilicata, Comune di Potenza – che a vario titolo contribuiscono all’organizzazione degli eventi.
“Ricordando che quest’anno festeggiamo il ventennale dei Portatori, – ha detto Favale – voglio fare un ringraziamento speciale i tutti i nostri associati che dedicano per sei mesi l’anno il loro tempo a questa attività. Ringrazio anche le altre associazioni con cui collaboriamo sempre più attivamente per realizzare il programma dei festeggiamenti: San Gerardo la Porta, i Potatori della Iaccara, Io Potentino e Potentialmente con i quali da diversi anni lavoriamo in piega sinergia”.
Alla conferenza stampa hanno partecipato Nicola Valluzzi, Presidente della Provincia di Potenza, Michele Somma, Presidente della Camera di Commercio, e Roberto Falotico, Assessore alla Cultura del Comune di Potenza, tutti concordi nel sottolineare l’importanza di rafforzare sempre più il dialogo tra le istituzioni e tra le Amministrazioni Locali e le associazioni del territorio per la valorizzazione e promozione dei luoghi.
Nicola Condelli, referente dell’associazione per il progetto È WIVA LA VILLA, ha spiegato le quattro serate in programma nella Villa del Prefetto (dal 27 al 30 maggio) con quattro importanti appuntamenti di musica d’autore e una proposta enogastronomica come sempre orientata a promuovere le eccellenze del territorio.
È stato poi presentato il programma musicale del ‘Potenza Folk Festival’ che, dal 26 al 28 Maggio, animerà Piazza Mario Pagano e vedrà alternarsi sul palco artisti di fama internazionale e gruppi di musica folk. Il 26 apriranno il PFF i Tarantolati di Tricarico; il 27 sarà la volta dei Nidi d’Arac e per la serata del 28 Maggio, l’attesissimo concerto dei Planet Funk. Il Pff sarà come sempre affiancato dalla Cantina del Portatore che aprirà i battenti il 26 con la sua proposta enogastronomica a base di prodotti tipici locali.
Novità di quest’anno è il Torneo di Burraco dedicato ad Adelaide Masella, e che si terrà il 28 maggio alle ore 17.00 presso il Ristorante Fuori Le Mura, con circa cento persone che vi prenderanno parte. La partecipazione è gratuita e i premi – non in denaro – saranno offerti dall’Associazione.
Tra le attività già in corso, quella de I Portatori a Scuola, che quest’anno ha coinvolto circa mille bimbi delle scuole primarie, sempre più entusiasti di passare qualche ora a parlare della nostra storia locale, anche grazie al contributo del trio La Ricotta che quest’anno ha prestato le voci al Teatro dei Burattini che racconta la storia di San Gerardo e della Storica Parata dei Turchi.
Durante la conferenza è stato, inoltre, annunciato che il Portatore d’Oro 2017 sarà assegnato ad un volto noto del giornalismo italiano, la lucana Carmen Lasorella, nella giornata di domenica 28. Il premio,  come ogni anno, è realizzato dall’artista potentina Manuela Telesca, e consiste in una roccia locale su cui poggia la stilizzazione del logo dei Portatori realizzato in argento.
Il 29 Maggio ci sarà il tradizionale Pranzo dei Portatori, a Largo Pignatari, che sarà, come da diversi anni, ad accesso riservato agli associati. Altri appuntamenti sportivi saranno i due Memorial. Il 27 Maggio, alle ore 15.00 al Palapergola, il Torneo di Basket VIII Memorial Gigi & Eddy e il 30 Maggio, alle ore 15.30, il XV Memorial Claudio Lauria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *