Presentato il Programma Operativo Po-FESR Basilicata 2014-2020

A seguito della presentazione del Programma Operativo Po – FESR Basilicata 2014-2020 tenutasi a Matera due settimane fa, giunge da Bruxelles la notizia del via libera per l’attuazione del piano.
Il Programma che, come avevamo già avuto modo di approfondire, delinea le priorità della Regione Basilicata per l’utilizzo di oltre 680 milioni di euro di spesa pubblica, ha avuto il lascia passare dalla Commissione Europea lo scorso 20 novembre con la sua adozione formale.
Di questi 680 milioni, circa 411 saranno a carico del bilancio dell’Unione Europea mediante il Fondo Europeo per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale, mentre i restanti 267 saranno coperti dal cofinanziamento nazionale di Stato e Regione Basilicata.
Appresa la notizia, l’assessore alle politiche agricole e forestali della Basilicata, Luca Braia ha voluto ringraziare l’intero dipartimento Agricoltura.
“Con questa dotazione finanziaria dobbiamo essere capaci di declinare il futuro della nostra regione sui temi dell’agricoltura, dell’ambiente e del turismo per una Basilicata sostenibile”.
Il Programma pone l’accento su alcune priorità tra le quali figurano la tutela e il miglioramento degli ecosistemi, l’efficienza nell’uso delle risorse e il miglioramento della biodiversità, delle risorse idriche e la qualità del suolo.
La Regione, al fine di migliorare la competitività delle aziende agricole, sosterrà 327 progetti d’investimento per la ristrutturazione e l’ammodernamento delle aziende e concederà a più di 650 agricoltori aiuti per l’avviamento di imprese. Inoltre verranno messe a punto strategie per il miglioramento delle condizioni delle aree rurali per fornire migliori accessi alle infrastrutture delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Gli oltre 2380 beneficiari avranno accesso a corsi di formazione e a servizi di consulenza sui temi legati alle priorità del programma.
Francesco Gucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *