BasilicataEventi

Presentazione del progetto ‘Giovanni Maria Trabaci e l’antico organo di Salandra’

Giovedì 19, Matera, Chiesa Sant’Agostino, ore 19.00. PRESENTAZIONE DEL PROGETTO “GIOVANNI MARIA TRABACI E L’ANTICO ORGANO DI SALANDRA”, CON CONCERTO DI MUSICHE PER ORGANO DI GIOVANNI MARIA TRABACI.

Giovanni Maria Trabaci, considerato uno dei capiscuola della musica organistica e clavicembalistica italiana del periodo d’oro, nacque ad Irsina verso il 1575. A Napoli si distinse nel florido ambiente musicale del tempo ricoprendo incarichi prestigiosi come cantore e organista, fino a divenire maestro di cappella della corte vicereale.

L’organo, conservato nella Chiesa di Sant’Antonio a Salandra, datato 1570, è uno dei rarissimi organi di epoca rinascimentale conservati nell’Italia meridionale. Restaurato nel 1998, fu molto probabilmente suonato dal giovane Trabaci e rappresenta un prezioso tramite per ascoltare la musica di Trabaci nella sonorità più autentica, caratterizzata da un’eccezionale trasparenza timbrica.

L’iniziativa è promossa dalla Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Basilicata, con la collaborazione del Comune di Irsina, del Comune di Salandra, del Conservatorio di Musica “Egidio Romualdo Duni” di Matera, dell’Associazione Giovanni Maria Trabaci di Irsina.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *