BasilicataMicroPostSport

Preview Catanzaro-Matera

Secondo appuntamento della tourneè siculo-calabrese per gli uomini di Auteri impegnati stavolta, a distanza di 4 giorni, in quel del Nicola Ceravolo di Catanzaro alle ore 20:45 di mercoledì 24 Settembre, nella gara valida per la 5 Giornata del girone C di Lega Pro. In testa alla classifica e imbattuto in virtù delle vittorie conseguite con Martina, Juve Stabia e Melfi e il pareggio con il Benevento, prima in codominio, le aquile giallorosse di Checco Moriero, ex bandiera del Lecce, hanno collezionato sin qui 10 punti. Si preannuncia un match difficile contro una squadra che è fra le potenziali candidate al salto in cadetteria, ma Letizia e compagni proveranno ancora una volta a sfatare gli sfavori del pronostico e tendere lo sgambetto alla capolista, mettendo a segno un blitz importantissimo che, come abbiamo detto prima di Messina, inconorerebbe il Matera a “corsara della settimana. La forma pian piano diventa delle migliori, i giocatori, che si sono subito ritrovati all’indomani della vittoria di Messina per gli allenamenti, stanno facendo propri sempre piu’ gli schemi e le idee di gioco del mister. Ci credono anche i tifosi; il “dodicesimo uomo in campo” è alle prese con gli ultimi preparativi per la trasferta calabrese e sono pronti a dar man forte agli 11 che scenderanno in campo questa sera. Il resto della piazza invece, sarà davanti agli schermi del MateraClub “Saverio Columella”, dei vari bar e delle varie attività che si preannunciano gramite, segno di un ambiente rinato, unito e quanto mai affiatato ed entusiasta di questo Matera. Tutti convocati per il Matera, compreso il nuovo acquisto Gallozzo, ad eccezione di Russo, D’Angelo, Bustamante, Cuffa e Turchetta, questi ultimi alle prese con problemi muscolari e quindi indisponibili
In casa Catanzaro invece, ancora tanto entusiasmo per la bella vittoria di Melfi. La squadra si è allenata domenica pomeriggio al PoliGiovino con gli undici scesi in campo a Melfi che hanno svolto un lavoro defaticante, mentre gli altri atleti hanno disputato una serie di partitelle per poi chiudere la seduta con esercitazioni atletiche. Hanno svolto lavoro differenziato Kamarà, Fofana, Ilari e Pacciardi. Lunedì pomeriggio e martedì mattina i giallorossi si sono allenati al Ceravolo a porte chiuse.
Allenato da mister Moriero ex calciatore di Cagliari, Roma e Lazio, il Catanzaro vanta di giocatori del calibro di: Giacomo Bindi, 27enne estremo difensore scuola Inter già titolare a Catanzaro nella passata stagione, i riconfermati centrali di difesa Michele Rigione e Salvatore Ferraro supportati sugli esterni da Manuel Daffara, l’anno scorso tra Perugia e Beira Mar (Serie A portoghese), e dal 24enne Gianluca Di Chiara, altro riconfermato. Davanti alla difesa Gabriele Pacciardi, negli ultimi anni protagonista in C con Crotone, Benevento, Carrarese e San Marino, Antonio Vacca e l’ex Messina Stefano Maiorano. Gli esterni invece sono Biagio Pagano, oltre dieci anni tra A e B (Sampdoria, Atalanta, Bari, Rimini, Reggina, Livorno, Torino, Nocerina e Modena), Dario Barraco, ex Trapani, Latina e Lecce, ed il riconfermato Riccardo Martignago, mentre il trequartista in assenza di Ilari sarà Andrea Russotto, sedici presenze in A con Treviso e Napoli e soli 26 anni per lui. In avanti è ancora out il senegalese Diomansy Kamara, il grande colpo di mercato del Catanzaro ritornato in Calabria a distanza di 14 anni durante i quali ha giocato tre anni in A a Modena per poi trasferirsi in Inghilterra, Scozia e Turchia. Difficile anche il recupero del francese Mohamed Fofana, ex Cittadella, Ravenna, Lanciano e Salernitana, spazio quindi al brasiliano Diego Silva Reis, approdato in giallorosso in estate dopo otto stagioni a Prato tra C2 e C1.
Arbitro dell’incontro sarà Carmine Di Ruberto di Nocera Inferiore, all’esordio assoluto nella terza serie nazionale, ma fischietto di esperienza, coadiuvato da Francesco Oliviero di Ercolano e Manuel Robilotta di Sala Consillina, anch’egli all’esordio in Lega Pro. Osservatore: Sergio Pititto di Vibo Valentia
5^ GIORNATA LEGA PRO 201472015, GIRONE C¬, TURNO INFRASETTIMANALE:
CASERTANA-N. COSENZA ore 20,45
CATANZARO-MATERA ore 20,45
FOGGIA-AVERSA NORMANNA ore 20,45
ISCHIA-SALERNITANA ore 15 anzichè alle ore 20,30 su disposizione del Prefetto della Provincia di Napoli per motivi di ordine e sicurezza pubblica.
LUPA ROMA-BENEVENTO ore 16,00 Stadio “Q.Ricci” di Aprilia
MARTINA FRANCA-JUVE STABIA ore 20,30
MELFI-VIGOR LAMEZIA ore 20,30
PAGANESE-MESSINA ore 20,45
REGGINA-BARLETTA ore 20,45
SAVOIA-LECCE ore 20,30
PRECEDENTI MATERA-CATANZARO
serie C2 – 1991-92 Matera-Catanzaro 1-1; 1-2
serie C2 – 1992-93 Matera-Catanzaro 1-0; 1-0
serie C2 – 1994-95 Matera-Catanzaro 3-0; 1-1
serie C2 – 1995-96 Matera-Catanzaro 0-0; 1-1
serie C2 – 1996-97 Matera-Catanzaro 0-0; 0-1
Seconda Divisione – 2010-11 Matera-Catanzaro 1-0; 0-0

Antonio Esposito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *