BasilicataMicroPostSport

La prima volta in Basilicata di ‘Move Week’

Giunta ormai alla sua terza edizione, per la prima volta anche in Basilicata avrà luogo “Move Week”, la settimana europea interamente dedicata allo sport per tutti, che si svolgerà dal 29 Settembre al 5 Ottobre 2014. L’evento, organizzato da ISCA (International Sport and Culture Association) in collaborazione con ECF ( Federazione dei ciclisti Europei) e con il coordinamento a livello nazionale della UISP, rappresenta l’apice della campagna “NowWeMove”, che si prefigge di combattere il problema della sedentarietà mirando a rendere “100 milioni di cittadini europei in più attivi entro il 2020”. Nella sola edizione del 2013, a livello Europeo, si contano 1741 eventi, con un numero di partecipanti pari a 505.811 unità.
Partecipanti ed organizzatori diretti dell’iniziativa, coordinati dalla UISP, saranno tutte le associazioni, scuole, Comuni, società sportive o strutture nazionali ed internazionali che siano in grado di organizzare attività fisiche a livello locale e rappresentino un esempio sano del concetto di sport come aggregazione all’interno di una comunità. Per quanto concerne la Regione Basilicata, la UISP Comitato Regionale in collaborazione con il Coni Basilicata si prenderà cura del coordinamento delle iniziative regionali e della promozione di tutte le attività correlate.
Dalla vela al trekking, dallo sport solidale allo sport competitivo, saranno all’incirca una quarantina gli eventi che avranno luogo in quei giorni in tutto il territorio lucano, consentendo ai diversi attori locali di farsi promotori dell’iniziativa con l’intenzione di trasformare la Basilicata in una palestra a cielo aperto.
Interessante, nell’ambito delle attività rivolte alle scuole, il progetto WALKING BUS/PEDIBUS, volta a valorizzare la mobilità dei bambini nei tragitti casa scuola. L’iniziativa, che prevede la presenza di tre adulti in qualità di “autista”, “controllore” e “ciclotrasportatore” di zaini, prenderà piede inizialmente nell’area del metapontino, con l’intento di estendersi successivamente a tutto il territorio regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *