BasilicataPugliaTurismo

Produzioni tipiche materane a Manfredonia per il Siaft 2012

Pasta, biscotti, salumi e altri prodotti dell’agroalimentare di sette aziende della provincia di Matera alla conquista dei mercati stranieri nel corso degli incontri B2B, con buyers di Germania, Canada, Cina e Brasile, in programma il 16 aprile a Manfredonia (Foggia) per il settore Food& Beverage (dai prodotti lattiero caseari alla pasta alle bevande non alcoliche), e nel corso del salone internazionale “Euro& Med Food”, dal 17 al 19 aprile, per la terza edizione del progetto di promozione agroalimentare e turistica ”Southern Italy Agrofood and Tourism” (S.I.A.F.T). Agli eventi pugliesi parteciperanno il Consorzio Copal (formaggio canestrato, cacio ricotta, ricotte e tomini di ricotta) di Ferrandina, Di Leo biscotti, Laurieri srl (biscotti, cracker, grissini, taralli e prodotti da forno), Bi3srl (pasta, farina, miele, confetti, cioccolata, conserve, prodotti da forno) tutti di Matera, Con.Pro.Bio Lucano di Bernalda (confetture, sottolio, pasta, olio), Salumificio Montese Antica Lucania di Montescaglioso (lavorazione carne fresca per prodotti stagionali) e Fattincasa (pasta secca biologica) di Stigliano. A Manfredonia saranno presenti 43 aziende, in rappresentanza di 10 Camere di Commercio del Centro Sud dei territori di Campobasso, Chieti, Cosenza, Crotone, Foggia, Latina, Matera, Potenza, Siracusa e Unioncamere Molise che fanno sistema in una rete che promuove realtà e i settori wine, oil, food and beverage e tourism).

Al salone internazionale “Euro& Med Food”, dal 17 al 19 aprile, prenderanno parte anche le aziende Cantine Cerrolongo e Azienda Agricola Vincenzo Marvulli. “L’incontro tra aziende locali e operatori economici stranieri – ha detto il Presidente della Camera di Commercio di Matera, Angelo Tortorelli – che si terrà a Manfredonia nell’ambito del Siaft 2012 e la successiva partecipazione ad Euro&Med confermano la validità di un progetto e di una formula, che valorizzano produzioni e territori. E questo è importante in una fase difficile per la nostra economia, che deve offrire il meglio di sé per conquistare nuovi mercati. Alimentazione e turismo sono due componenti essenziali per raggiungere questo obiettivo, accanto alla volontà di fare sistema di 10 Camere di commercio del Centro Sud”.

Il progetto finanziato da Unioncamere è stato creato dalla Camera di Commercio di Matera, soggetto capofila attraverso l’Azienda Speciale Cesp, in condivisione con una rete che comprende gli altri Enti camerali. Occasioni di business per il turismo nautico saranno create il 27 aprile presso lo Yacht Med Festival che si terrà a Gaeta dal 21 al 29 aprile, e che precederanno la Fiera internazionale del turismo (TTG) di Rimini dal 18 al 20 ottobre. A fine maggio a Matera, Città Patrimonio dell’Unesco per i rioni Sassi e per la Dieta Mediterranea, si terranno gli incontri B2B per il settore turismo. Il progetto prevede a giugno, a Crotone, gli incontri B2B per il settore Oil. Quelli del wine si terranno a Potenza a fine giugno per vino, distillati e bevande alcoliche.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *