PoliticaPrimo_PianoPuglia

Progetto via Appia, Emiliano incontra Franceschini

Il presidente Michele Emiliano ha partecipato oggi a Roma ad un incontro con il ministro dei Beni e Attività Culturali, Dario Franceschini, per il progetto di “Valorizzazione e messa a sistema del cammino lungo l’antico tracciato romano dell’Appia – Regina Viarum”.
“L’incontro – ha dichiarato Emiliano – ci ha consentito di valutare una proposta del ministro Franceschini davvero entusiasmante. L’idea di una collaborazione tra più regioni del Mezzogiorno che realizzino il progetto archeologico, turistico, culturale ed economico di riscoperta del tracciato della Via Appia, finalizzato a costituire un richiamo potentissimo per i turisti italiani e di tutto il mondo che vogliano visitare il Sud, mi ha trovato completamente d’accordo.
Abbiamo dunque rinviato ai primi mesi del 2016 l’ipotesi di sottoscrivere un accordo tra il ministero e le regioni interessate per cominciare questo percorso di riscoperta della Via Appia.
La prospettiva è quella di impiegare l’insieme di linee di finanziamento disponibili per lo Stato, le Regioni ed i Comuni finalizzandole ad una ricerca archeologica che incida sulla identità del Paese rilanciandone l’unicità culturale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *