Provenzano: “Matera deve diventare capitale mediterranea della cultura”. Urgente potenziare infrastrutture e collegamenti

Matera, la Città dei Sassi e  Capitale europea della Cultura 2019, deve diventare la capitale mediterranea della cultura per tutti gli anni a venire. Lo ha dichiarato il ministro per il Sud e la coesione territoriale, Giuseppe Provenzano, nel corso della sua visita nella città lucana. Sono venuto qui, dichiara il Ministro,  non per parlare dell’evento del 2019, ha sottolineato , ma delle prospettive che questo territorio deve avere in prospettiva futura. Intanto, Matera e la Basilicata attendono in tempi brevi, nuove strategie per le infrastrutture di trasporto e logistica per una mirata azione di rilancio del territorio e dell’economia lucana. 

Un pensiero riguardo “Provenzano: “Matera deve diventare capitale mediterranea della cultura”. Urgente potenziare infrastrutture e collegamenti

  • 22/09/2019 in 13:35
    Permalink

    Da anni ormai andiamo ripetendo a tutti i “pOLITICI” sempre lo stesso ritornello: “Portare il Treno dello Stato a Matera e Matera diventa la Stazione più importante del Sud: ” Matera deve diventare Capitale Mediterranea della Cultura”
    Matera potrebbe diventare l’incrocio ottimale tra le due linee di interesse nazionale ed europeo: a) la linea TAV Milano-Sa-Le (tirrenica) e b) la linea di A.C. (Alta Capacità) Milano-Pa (via Matera) adriatica.
    Si realizzerebbe sul nostri territorio il chiasma più ottimale per il sistema delle infrastrutture ferroviarie dello Stato nel Centro-sud dell’Italia, con enormi vantaggi per tutta la popolazione non solo del Sud,ma di tutta la Nazione ,quindi, di sicuro interesse nazionale.

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *