BasilicataPolitica

Provincia di Matera, ordine del giorno contro la soppressione degli uffici giudiziari del Tribunale di Pisticci

Il Presidente del Consiglio Provinciale di Matera rende noto che, nella seduta del 29 Novembre scorso, il Consiglio ha approvato un ordine del giorno, inviato al Presidente della Repubblica, al Presidente del Senato, al Presidente della Camera dei Deputati, al Presidente del Consiglio dei Ministri, al Ministro della Giustizia, al Presidente del Regione Basilicata e al Presidente del Consiglio Regionale di Basilicata, in cui esprimendo netta contrarietà alla eventuale soppressione degli uffici Giudiziari del Tribunale di Matera Sezione distaccata di Pisticci, chiede che vengano assunte tutte le iniziative possibili e utili al mantenimento di quel presidio di legalità, indispensabile per l’amministrazione della Giustizia nel nostro territorio. Il Presidente Stella dichiara di apprezzare e condividere appieno l’o.d.g. approvato in tal senso anche dal Consiglio Comunale di Pisticci.

“È ovvio – prosegue Stella – che la chiusura degli uffici giudiziari del nostro territorio, oltre al grave rischio per la sicurezza del territorio, comporterebbe anche enormi disagi ed aggravio dei costi per l’accesso alla giustizia da parte dei cittadini , finendo per negare di fatto l’accesso ai meno abbienti. Già non possono dirsi sufficienti le cinque sedi di Tribunali esistenti in Basilicata, in un territorio in cui peculiarità orografiche, rete viaria insufficiente, in cattive condizioni e senza collegamenti adeguati, non consentono spostamenti veloci. La Provincia di Matera – conclude Stella – metterà in atto ogni azione possibile per scongiurare la chiusura della sezione staccata di Pisticci del Tribunale di Matera.”

Il Presidente del Consiglio Aldo Chietera ritiene opportuna la convocazione di una seduta straordinaria del Consiglio Provinciale: “per discutere e deliberare ogni forma di iniziativa utile a sostegno dell’imprescindibile presenza ed operatività degli uffici del del Tribunale di Matera sezione staccata di Pisticci, dichiarandosi contrario ad ogni ipotesi di soppressione.”

Franco Stella – Presidente della Provincia

Aldo Chietera – Presidente del Consiglio Provinciale

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *