MicroPostPugliaTurismo

Presentato oggi il Festival ‘Pianostuni’

Questa mattina è stato presentato nella sala conferenze della Presidenza della Regione Puglia il programma del Festival “PianOstuni”, giunto alla sua terza edizione.Di seguito, le note predisposte dagli organizzatori:
Ideato e organizzato dalla società Bass Culture, promosso dal Comune di Ostuni, supportato dalla Regione Puglia nell’ambito dell’ “Avviso pubblico per lo Spettacolo e le Attività culturali. FSC 2014-2020 – Patto per la Puglia” e dal main sponsor privato  azienda vinicola Masseria Altemura, questo Festival è dedicato alle suggestioni musicali del pianoforte ed è uno degli appuntamenti più orginali dell’estate pugliese, con musicisti dalle sfumature espressive uniche in grado di alternarsi sul palco per regalare intense emozioni al pubblico.  Di seguito trovate le dichiarazioni rilasciate durante la conferenza. In allegato il comunicato stampa con il programma completo. Da questo link, invece, http://bit.ly/presspianostuni2018 potete scaricare la cartella stampa con tutto il suo contenuto e le foto degli artisti.
Dichiarazioni:
. Loredana Capone, assessore Industria turistica e culturale Regione Puglia
Turismo e cultura, ma soprattutto tanto talento. I pianoforti messi all’interno del bellissimo centro storico della città bianca rappresentano la possiblità di pervadere con la musica l’intero centro urbano, e di accogliere i turisti offrendo cultura. È l’accoglienza che diventa qualità. È l’accoglienza che si fa bellezza e che offre qualcosa di unico, che si può trovare solo in quei contesti, all’interno di una comunità e che noi vogliamo estendere sempre di più perché la Puglia è così. La Puglia è la meraviglia e la pulizia del mare, ma anche la bellezza delle nostre città. Quanto più ne saremo consapevoli unendo il talento alle città tanto più saremo accoglienti e unici nel mondo.
– Vincenzo Bellini, Bass Culture srl
Industria turistica e culturale si incrociano per dar vita a una programmazione estiva che darà a Ostuni un cartellone di punta. PianOstuni infatti si basa sulla forte attrattività della città di Ostuni e del bianco della città vecchia che si sposa con il bianco dei tasti del pianoforte e con i neri degli artisti che suoneranno questi pianoforti che dal 13 al 15 saranno i protagonisti della stagione culturale della città. La nostra idea, in linea con la volontà dell’amministrazione locale e regionale, infatti, mette insieme turismo culturale e turismo balneare grazie a scelte come il concerto al tramonto di Tristano nel porto di Villanova e quelli dei grandi nomi internazionali presenti, ma soprattutto grazie a un pullulare di pianoforti nel centro storico che potranno essere suonati dai turisti che passano come da altri artisti che fanno parte del festival.
– Vittorio Carparelli, assessore turismo e cultura di Ostuni
Siamo felici di dare continuità alla proposta culturale di PianOstuni. Anche se i volti politici cambiano i progetti che funzionano restano. Quest’anno con Bass Culture portiamo ad Ostuni degli artisti e soprattutto dei musicisti di altissima qualità. Novità di quest’anno: abbiamo deciso di organizzare anche un concerto al tramonto, con il talentuoso Francesco Tristano, a Villanova, il porto della Città Bianca su cui abbiamo grandi progetti di valorizzazione.
– Antonio Cavallo, direttore Masseria Altemura
Supportare PianOstuni per noi è stato un processo naturale, è un progetto in linea con la nostra filosofia, che coniuga la cura per la tradizione e il territorio con l’interesse per il nuovo e la sperimentazione. Masseria Altemura è una cantina del 1600 che è diventata azienda vinicola nel 2012. Durante il festival allestiremo dei punti per offrire in degustazione al pubblico i nostri vini. Chi ascolterà musica potrà anche apprezzare la nostra enogastronomia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *