BasilicataMicroPostPoliticaPuglia

Reggio Calabria: Margiotta, finanziamento per trasporti e opere infrastrutturali

Sono stati presentati nella sede di Atam, l’azienda di trasporto pubblico della Città metropolitana di Reggio Calabria, gli esiti di un iter complesso ed estremamente importante per la città dello Stretto e l’intero territorio provinciale. Con la firma della convenzione tra Ministero dei Trasporti, Rfi e Comune di Reggio Calabria, il sistema ferroviario metropolitano reggino potrà infatti usufruire di un finanziamento di 23 milioni di euro per la realizzazione di tre nuove stazioni (S. Leo, Bocale II e S. Elia) e per il completamento dell’upgrade tecnologico della tratta Rfi tra Reggio e Rosarno. Un’intesa pienamente operativa forte anche dei progetti definitivi già messi a punto da Rfi nel quadro di un piano di interventi che si svilupperà fino al 2027. A sancire l’intesa i rappresentanti degli enti firmatari, il Sottosegretario ai Trasporti, Salvatore Margiotta, il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà e il Direttore Territoriale Produzione RFI Calabria, Sergio Stassi. Presenti, inoltre, l’assessore ai Trasporti del Comune di Reggio Calabria, Giuseppe Marino, che ha seguito personalmente l’intero iter partito con il decreto 587 del 2017 su input dell’allora ministro Graziano Delrio, il presidente del Consiglio regionale della Calabria, Nicola Irto, il Presidente Conferenza permanente interregionale per il coordinamento delle politiche nell’Area dello Stretto, Domenico Battaglia e l’Amministratore unico Atam, Francesco Perrelli.
Giornata particolarmente intensa quella vissuta in riva allo Stretto per il Sottosegretario Margiotta che ha anche presenziato ad un importante incontro nella sede della Città Metropolitana di Reggio Calabria, affiancato dall’assessore Marino, per sancire il via libera ad una linea di finanziamento (di circa 1,2 milioni di euro) destinata al rilancio di alcune fondamentali opere infrastrutturali e viarie del territorio reggino. “Nella riunione di ieri presso la sede di Città Metropolitane è stato esaminato il decreto del 18 dicembre con il quale si finanzia la città di Reggio con 1,188 milioni di euro circa per progettazioni di strade e mobilità, interventi fondamentali per il territorio. Il finanziamento è stato ottenuto perché coerente con le linee di mobilità sostenibile alle quali si ispira il Governo. Continueremo a lavorare al riguardo perché dalla progettazione si passi alla realizzazione”, ha commentato il Sottosegretario a margine dell’incontro.
In serata, infine, altro momento significativo sul fronte delle problematiche legate alla viabilità territoriale è stato vissuto a Palizzi, località del versante jonico reggino, in cui sono stati affrontati i nodi e le prospettive che toccano da vicino la Strada Statale 106 Jonica. “Per quanto riguarda la Statale 106, in particolare il tratto abitato di Palizzi, – ha evidenziato il Sottosegretario – esiste un finanziamento di 98,9 mln di euro. In questo momento l’Anas sta redigendo la revisione del progetto medesimo sulle osservazioni del Consiglio Superiore Lavori Pubblici, così che entro pochi mesi il progetto revisionato possa essere approvato per passare alla fase successiva dei lavori”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *