BasilicataCulturaPrimo_Piano

Residenze artistiche, la Giunta approva il bando

Favorire uno scambio di esperienze diretto tra giovani artisti che operano nel contesto internazionale e la realtà locale regionale, favorire il confronto e lo scambio di esperienze artistiche elaborate in diversi contesti al fine di strutturare reti di relazioni con le maggiori esperienze internazionali che operano nel campo delle residenze artistiche, consentire l’apertura del territorio regionale alle reti artistiche internazionali proponendo la Basilicata come un laboratorio artistico nel Sud Italia. Questi gli obiettivi del bando di concorso dell’intervento ‘Residenze artistiche in Basilicata’ approvato dalla Giunta regionale con cui saranno selezionati 15 giovani creativi italiani e/o stranieri tra i 18 e i 35 anni di età che operano con obiettivi professionali nei diversi settori artistici del contemporaneo con particolare riferimento a: arti visive, video/cinema, sound design, musica, teatro, scrittura.

‘Residenze artistiche in Basilicata’ è un progetto realizzato dalla Regione Basilicata e finanziato dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito dell’attuazione dell’accordo di collaborazione stipulato tra la Regione Basilicata e il Dipartimento della Gioventù l’11 novembre 2011. L’attuazione dell’intervento ‘Residenze artistiche’ è demandata all’Ufficio programmazione della Regione. Il progetto è altresì attuato con la collaborazione del Comitato Matera 2019 che, avendo rafforzato diversi partenariati internazionali, potrà garantire una diffusione europea.

Le residenze si svolgeranno da maggio ad ottobre 2014 presso i Centri per la creatività del progetto ‘Visioni urbane’ e gli artisti saranno così coinvolti: 2 al Tilt (Marconia di Pisticci), 3 al Cecilia (Tito), 3 al Banxhurna (San Paolo Albanese), 2 a Casa Cava (Matera), oltre che presso due siti di particolare interesse sociale e paesaggistico, 1 a Sant’Arcangelo presso Città della pace e 4 al Borgo albergo di Aliano. Le residenze sono un’occasione per lavorare su un progetto artistico personale in un ambiente stimolante a contatto con i creativi ospitanti e con le comunità locali. Le domande scadranno il prossimo 29 aprile.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *