AttualitàPuglia

Restituzione del Bonus fiscale nel Tarantino

Sono centinaia i contribuenti della provincia di Taranto che, questi giorni, stanno ricevendo dalla Direzione Territoriale dell’Agenzia delle Entrate, comunicazioni di rettifica e richiesta di restituzione del bonus fiscale erogato nel 2007, con relative sanzioni ed interessi da versare entro 30 giorni.

L’esclusione dal beneficio e la conseguente richiesta di restituzione dell’importo percepito segue un controllo dell’Agenzia, sulle erogazioni avvenute in automatico che si sono rivelate in molti casi non spettanti.

Chi riceve questa comunicazione deve verificare se a suo tempo ha restituito il bonus con versamento diretto (tramite F24 o utilizzando i modelli 730/2008 e Unico PF/2008) e presentarlo all’Agenzia delle Entrate per ottenere lo sgravio.

I contribuenti che invece non avevano diritto al bonus possono presentare – sempre entro i 30 giorni – istanza di autotutela parziale e procedere al pagamento delle somme dovute, con l’annullamento della sanzione di 30 euro.

I contribuenti che invece hanno già versato interamente le somme richieste, possono presentare istanza di rimborso dei 30 euro di sanzione.

Considerata la particolare complessità della norma, le modalità di erogazione del beneficio e la tipologia dei soggetti interessati, l’Agenzia delle Entrate, sollecitata dalla Consulta dei CAF, ha infatti dato indicazioni alle Direzioni periferiche di accogliere queste istanze procedendo all’annullamento della sanzione.

Chiunque voglia ottenere ulteriori chiarimenti, può rivolgersi direttamente al Caf della Cisl, in Corso Umberto, n. 185 a Taranto o presso le sedi comunali della Cisl.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *