Comunicati

Richiesta del comune di Pisticci sul quantitativo di alberi spettanti da legge

Il Comune di Pisticci, recentemente, ha fatto richiesta presso i vivai regionali, dei quantitativi di alberi spettanti in osservanza della Legge 29 gennaio 1992, n. 113 poi modificata con la Legge n. 10 del 2013.

La normativa prevede di mettere a dimora un albero per ogni nuovo nato o adottato (cioè per ogni iscrizione all’Anagrafe Comunale): ciascun Comune sopra i 15.000 abitanti dovrà così provvedere ad individuare un’area sul proprio territorio comunale da destinare a nuova piccola forestazione urbana, con posa di piante preferibilmente autoctone. L’iniziativa si basa sulla volontà di promuovere il patrimonio arboreo nazionale e lo sviluppo di verde urbano.

L’idea è quella di realizzare dei boschi urbani con l’obiettivo del soddisfacimento dell’obbligo normativo di posa di un albero per ogni nato, da una parte, e, dall’altra, avviare un processo di ampliamento delle aree verdi urbane anche a supporto dell’attuazione del Patto dei Sindaci (“Covenant of Mayors”) sul territorio comunale.

Il comune intende perseguire gli obiettivi citati, con la collaborazione delle associazioni del territorio, alle quali, la legge assegna un ruolo fondamentale soprattutto a quelle aggregazioni che hanno tra le loro finalità le tematiche relative alla tutela e salvaguardia dell’ambiente.

Nell’anno 2013, l’amministrazione comunale, in collaborazione col Legambiente Pisticci e centro tilt di Marconia, ha provveduto a mettere a dimora oltre 200 esemplari di essenze, partendo dall’area verde di pertinenza del Centro Tilt in considerazione del fatto che in quell’area è garantita la cura quotidiana delle piante stesse.

Abbiamo, quindi avviato una buona pratica che proseguirà con l’individuazione di altre zone urbane dove poter realizzare nuovi spazi verdi.

La normativa contempla anche la redazione di un’anagrafica delle essenze messe a dimora, che è in via di realizzazione, e della quale a fine mandato si dovrà rendere conto.

Sebbene la normativa risalga al 1992, è la prima volta che il Comune di Pisticci ha attuato le iniziative necessarie ad ossequiare il dettato legislativo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *