BasilicataPolitica

Rogo all’ex Centrale del Latte, scongiurata la presenza di materali nocivi e pericolosi per la salute

centrale latte materaIl Movimento Cinque Stelle Matera prende atto con grande sollievo delle, seppur tardive, rassicurazioni fornite ieri dal sindaco Adduce e dall’assessore Scarola sulla assenza di “materiali tossico/nocivi o di altri materiali pericolosi per la salute” nel tetto e nella struttura dell’ex Centrale del Latte andata a fuoco la mattina di venerdì 5 luglio scorso, per cause ancora tutte da accertare. La tutela della salute dei cittadini è al primo posto per il M5S.

Ma le domande e il “pungolo” del M5S sono servite anche a “strappare” al duo Adduce-Scarola la promessa di una sicura destinazione pubblica e a pubblici servizi di quel che resta dell’immobile e dell’area dell’ex Centrale del Latte. Il M5S vigilerà sulla concreta realizzazione di questa ennesima promessa fatta alla città e ai cittadini: Adduce e le sue mutevoli Giunte hanno dimostrato, in questi ultimi tre anni, di essere sono molto abili nel far promesse e roboanti annunci, molto, ma molto meno nel renderli concreti.

Tuttavia, probabilmente per la lunghezza del comunicato stampa del M5S, Adduce e Scarola hanno dimenticato di rispondere alle domande seguenti:

– chiarire con urgenza quali e quante sono le posizioni di contenzioso tra il Comune di Matera e la società attualmente detentrice dell’immobile, se esistono richieste di risarcimento e di quale entità;

– chiarire con urgenza se il Comune di Matera ha ufficialmente ricevuto, e nel caso, da quali soggetti, proposte di interesse per l’area della ex-Centrale del latte.

Probabilmente Adduce e Scarola sono disabituati a rispondere esaurientemente alle legittime domande poste dalla cittadinanza. Ma chiediamo ad entrambi uno sforzo supplementare di trasparenza, anche tenuto conto dell’accezione che al termine “trasparenza” è stato recentemente ribadito dal comma 1 dell’art. 1 della recentissimo decreto legislativo n. 33 del 2013: “La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche”.

Movimento 5 Stelle Matera

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *