Sagra del Panino della Nonna a Giovinazzo

Torna anche quest’anno l’atteso appuntamento con la tradizione popolare che ogni anno mescola sapori genuini, storia contadina e marinara, tutto condito con musica, allegria ed ospitalità; la Sagra del Panino della Nonna, giunta ormai alla diciasettesima edizione, si svolgerà mercoledì 08 Agosto. La manifestazione patrocinata dall’Assesorato alla Cultura e Turismo del Comune di Giovinazzo sarà presentata nella conferenza stampa di martedi 07 alle ore 18,00 presso la sala consigliare del Palazzo di Città; ospite d’eccezione la giornalista inglese Tamsin Smith giunta a Giovinazzo per un servizio sulla sana alimentazione per le giovani generazioni.

Un’occasione eccezionale dunque per far conoscere, conservare e valorizzare gli antichi sapori di uno scorcio di Puglia, valorizzando le pietanze tipiche che un tempo imbandivano le tavole dei nostri nonni. I panini, come potete ben immaginare, saranno i veri protagonisti della serata: saranno proposti in tante gustosissime varianti, con pomodori, melanzane, frittata, carciofi, peperoni, lampascioni, acciughe, tonno, ricotta forte e parmigiana; il tutto innaffiato da ottimo vino. Preparatevi a partecipare con un buon ripasso di dialetto: tutti i nomi delle specialità e le ricette saranno infatti rigorosamente scritti secondo tradizione!

E dopo aver mangiato, e dopo essersi rigorosamente unti di olio mani e viso, musica, balli e canti, per trascorrere l’intera serata in spensieratezza. Spazio dunque alla musica con il concerto dei Camaleonti, gruppo storico della musica leggera italiana. Da non dimenticare tra le iniziative per la buona riuscita della sagra la presenza di una mostra fotografica a cura dell’associazione Magentart, di attrazioni itineranti, di un ampio parco giochi dedicato ai più piccoli e di una Mostra Mercato di Antiquariato, Artigianato e Pittura. Ricordando che l’incasso della manifestazione sarà, come ogni anno, devoluto in beneficenza, consigliamo a tutti di prender buona nota per l’appuntamento stagionale con i buoni sapori della tradizione conditi dall’allegria, dall’ospitalità e dalla buona musica. Anche quest’anno l’appuntamento è dalle ore 18 nella ben attrezzata zona mercatale di Giovinazzo (Ba).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *