BasilicataSport

Sapa Matera, settima vittoria in sette gare

Ancora una vittoria per la Sapa che, nonostante l’assenza del play Acito per infortunio (ne avrà per 2 mesi), riesce a superare un Capua che certamente non merita la posizione che occupa in classifica. Coach Cotrufo esce dal suo cilindro un altro giovane, Nicola Zaccaro classe ’93, facendolo esordire in quintetto. Il giovane play, in principio visibilmente emozionato, non delude la fiducia accordatagli e disputa una gara impeccabile. Dopo aver omaggiato avversari ed arbitri con il famoso pane di Matera, parte bene la SAPA che deve metabolizzare l’assenza del suo play e mette qualche minutino per ingranare. Primo quarto che scorre via senza particolari sussulti e si chiude con un piccolo margine di vantaggio per i viaggianti (10-15). Il secondo quarto di gara è certamente più vivace del primo: salgono in cattedra i due americani per i padroni di casa, i giovani D’Ercole e Vignola per gli ospiti. Sotto le plance Resta e Larocca, supportati da Vignola tengono testa alla maggiore fisicità dei padroni di casa e consentono alla SAPA di essere sempre in vantaggio con un punteggio ad “elastico” che va dai +6 ai +12 punti. Coach Fiorillo prova a schierare la zona ma la sua squadra è trafitta da una serie di tiri dalla lunga distanza di D’Ercole (4) e Resta.

Dopo il riposo lungo i materani più volte provano l’allungo decisivo, ma i padroni di casa non ci stanno e puntualmente recuperano lo svantaggio chiudendo la frazione sul -7 (43-50). L’ultimo quarto di gara comincia con gli ospiti che incrementano il vantaggio portandosi anche sul +14. I padroni di casa tentano di recuperare, ma i ragazzi di Cotrufo sembrano avere più benzina elle gambe e non consentono agli avversari di recuperare completamente lo svantaggio. Gara che si chiude con la vittoria degli ospiti e gli applausi del corretto pubblico presente sugli spalti.

Nonostante sette vittorie in altrettante gare nello spogliatoio SAPA si continua a parlare di salvezza, come asserisce Lino Santarcangelo, dirigente al seguito del sodalizio nella trasferta casertana: ”Un passo dietro l’altro stiamo avvicinandoci alla meta salvezza, che era e rimane l’obiettivo della società. Le sette vittorie sono frutto di una buona preparazione precampionato e dalla voglia di lavorare che hanno questi ragazzi che, durante la settimana, non saltano un allenamento assecondando puntualmente i consigli dell’allenatore. La prossima gara ci vedrà difronte al Maddaloni. Una squadra costruita con criterio per poter effettuare il salto di categoria e, giustamente, ambisce e meriterà la vittoria finale. Noi ce la metteremo tutta per non sfigurare e per dare l’opportunità ai nostri sostenitori di vedere una buona pallacanestro. Ovviamente non si entra mai in campo già sconfitti, ma bisogna essere obiettivi, onesti e stare con i piedi per terra. I ragazzi, sono certo che, comunque, ce la metteranno tutta e venderanno cara la pelle”.

Questi i tabellini di gara:

BASKET CAPUA – SAPA EOSOLARE MT 56-68

BASKET CAPUA: Vinciguerra n.e., Aragosa 5, Ranieri 4, Santoro 7, Branca 10, Montuori 12, Piccerillo, Jalloh 5, Violante, Salzillo n.e., Calvisto n.e., Johanson 13. All. Fiorillo, Ass. De Maria.

SAPA MT: D’Ercole 26, Zaccaro, Larocca 10, Losito 2, Resta G. 2, Resta D. 14, Vignola 14, Trallin.e., Franco n.e., Passarelli n.e., Paternoster. All. Cotrufo, Ass. Ambrico.

Arbitri: Trematerra ed Esposito Abbate di Napoli.

Parziali: 10-15; 20-21 (30-36), 13-14 (43-50), 13-18 (56-68).

Note: uscito per 5 falli Resta D. (Sapa)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *