Seminario in Questura a Matera con Gemma Tuccillo

Nella mattinata odierna il Presidente del Tribunale per i Minori di Potenza, dr.ssa Gemma Tuccillo, ha incontrato in Questura a Matera il personale della Polizia di Stato per una conferenza sul tema del rapporto tra quel Tribunale e le forze dell’ordine su aspetti inerenti alla tutela dei minori. Un modo sicuramente più interessante e stimolante di effettuare l’aggiornamento professionale che periodicamente il personale svolge.

L’incontro, che si è tenuto nella Sala Palatucci, è stato introdotto dal Questore Gianfranco Bernabei, che ha sottolineato la volontà di proseguire nel percorso da tempo avviato di invitare illustri esperti istituzionali a trattare argomenti di interesse ed arricchire così il bagaglio di conoscenze professionali del personale della Polizia di Stato, occasioni inoltre utili a favorire un proficuo scambio di conoscenze ed esperienze.

In Questura, come noto, esiste l’Ufficio Minori che si occupa di questa delicata categoria di cittadini, oltre ad una sezione della Squadra Mobile preposta alla repressione dei reati commessi sui minori.

Il Presidente Gemma Tuccillo ha incentrato la sua relazione sulla opportunità di stabilire intese sempre più proficue al fine di rendere più efficace l’azione dell’Autorità Giudiziaria rivolta alla tutela dei minori. Sono stati trattati i temi dell’audizione dei minori in situazioni delicate, delle informative fornite sulle coppie nelle procedure di adozione, e della esecuzione delle ordinanze di allontanamento dal nucleo familiare.

Sono argomenti molto delicati che hanno destato l’interesse degli operatori presenti i quali non hanno mancato di rivolgere alcune domande di approfondimento. Gli incontri proseguiranno con altri esperti delle più svariate materie al fine di rendere completa la preparazione professionale degli operatori di polizia, adeguata alla complessità della realtà dei giorni nostri in continuo cambiamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *