Seminario ‘Pac 2020 in Italia’

“Pac 2020 in Italia, scelte, effetti e valutazioni”: questo il titolo del seminario organizzato dall’UNICAA, che si terrà, presso l’hotel San Domenico a Matera, martedì 16 settembre, ore 18.
Il tema della nuova Politica Agricola Comunitaria e le sue implicazioni e ricadute sul mondo agricolo regionale saranno illustrate dal direttore Unicaa, Danilo Pirola – evidenzia Giuseppe Fabrizio responsabile della sede di Matera e Provincia quel centro di assistenza agricola.
Obiettivo del seminario è evidenziare gli aspetti più significativi della normativa comunitaria e come questa sarà applicata in Italia. – ha proseguito Fabrizio – in particolare, preme far conoscere chi può configurarsi come “imprenditore attivo” e quindi fruire dei regimi di premio che la PAC mette a disposizione degli agricoltori, quale, invece, la black-list, quali sono i pagamenti di base e quali i residui pagamenti accoppiati alle produzioni, gli interventi colturali necessari a garantire il “greeening”, gli aiuti a favore dell’inserimento dei giovani in agricoltura, cosa sia il “capping”, insomma tutto quello che l’imprenditore agricolo deve sapere per condurre, da oggi al 2020, una azienda agricola in grado di stare su un mercato sempre più competitivo e selettivo.
L’invito che rivolgo agli associati e non è di non mancare a questa occasione – ha concluso Fabrizio – perché in quella sede potranno valutare i nuovi aspetti produttivi e colturali e chiarire dubbi e perplessità in proposito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *