BasilicataEventi

Seminario tecnico ‘Edifici a consumo zero’

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Matera e il Primo Network Nazionale sugli Edifici a Consumo Zero con il patrocinio del Gruppo 24 Ore e di UNIAT, Unione Nazionale Inquilini Ambiente e Territorio della Regione Basilicata organizzano un seminario tecnico rivolto ai professionisti ed alle imprese coinvolte nella filiera del settore delle costruzioni con l’obiettivo di fornire indicazioni e soluzioni progettuali proficue per ridurre i consumi energetici delle proprie abitazioni.

Il seminario sul tema “Edifici a consumo zero, energie rinnovabili nell’attuazione degli Zero Energy Building (ZEB)” è in programma mercoledì 10 ottobre 2012 alle ore 16 presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Matera in via Trabaci presso il Centro Commerciale Tre Torri, scala C1 a Matera.

Dopo la registrazione dei partecipanti il programma del seminario, che sarà moderato da Gianluca Rospi, Professore a contratto in Fisica Applicata all’Architettura presso l’Università della Basilicata, prevede gli interventi del presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Matera, Mario Maragno e del Presidente di Uniat Basilicata, Valeriano De Licio mentre Andrea Raffaelli, esperto del Sole24ore illustrerà i nuovi decreti e le rispettive procedure applicative sull’utilizzo delle fonti rinnovabili. A seguire Francesco Paolo Lamacchia, ideatore, fondatore e creatore del primo Network Nazionale sugli Edifici a Consumo Zero, presenterà ai partecipanti il Network Ec0 e la situazione degli Zero Energy Building (ZEB) in Italia e all’estero.

Emidio Emilio Delli Compagni, coordinatore del progetto “La Casa Attiva”, presenterà un caso studio ed un esempio di realizzazione di Zero Energy Building. Il seminario si concluderà con le domande da sottoporre agli esperti. Per ulteriori informazioni contattare la segreteria dell’Ordine Ingg. di Matera Tel. 0835.388714 / 388715 – segreteria@ordingmatera.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *