CulturaPrimo_PianoPuglia

Serata di musica, canti e tradizioni popolari il 15 luglio a Massafra

Attesa serata di musica, canti e tradizioni popolari il 15 luglio, in occasione della Festa della Madonna del Carmine. Proprio sul Sagrato della Chiesa del Carmine, con inizio alle 20.30, prende il via lo spettacolo “Li cùnte de tataranne” con canti e tradizioni popolari, organizzato (insieme alla Parrocchia Maria SS. Del Carmine – Venerabile Confraternita “Maria SS. Monte del Monte Carmelo” e all’Associazione Culturale “Il Teatro dei Rioni”) dal Centro Stabile di Arte & Cultura Agorà di Massafra per contribuire a far conoscere e, forse, salvare un gran patrimonio dialettale che ancora, in piccole comunità, sopravvive.
È l’opera di studiosi e appassionati de “li cunti” che consente di poter portare, tramite l’arte di gruppi teatrali e musicali unici paladini del passato, nelle piazze, nei teatri e nelle scuole canti e tradizioni popolari destinati a perdersi nel tempo. Un grazie a Cosimo Scaligina che ha scritto il testo “Li cùnte de Tataranne” che è un esempio di come si possa salvaguardare un patrimonio culturale legato ad un passato non tanto lontano.
Il Centro Stabile di arte & cultura Agorà, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Il Teatro dei Rioni” di Massafra, presenta il lavoro svolto da Cosimo Scaligina sulla poesia e il canto popolare, le tradizioni di vita di un tempo, quando nnanze ‘a ‘u focarile si riuniva la famiglia per ascoltare “li cùnte” che il più anziano, il nonno (tataranne) con maestosità raccontava alla famiglia riunita. L’autore si è rivolto agli anziani di Massafra per riportare, dalla loro memoria orale, scioglilingua, proverbi, indovinelli a doppio senso, filastrocche e ninna nanne, canzoni e stornelli giocosi e d’amore, poesie, canti di lavoro, pizziche ed infine “li cùnte” storie tipiche degli abitanti del paese distintisi per bravura o stoltezza.
Nel corso della serata si esibirà l’”Orchestra Giovanile Agorà Città di Massafra”, formata da giovani studenti musicisti dell’età compresa fra i 4 e i 16 anni.
L’Orchestra Giovanile Agorà, lo ricordiamo ai lettori, è nata nell’estate 2002, dalla collaborazione tra l’Associazione Culturale Agorà ed il C.D.M.I. (Centro Didattico Musicale Italiano), sezione di Massafra, diretto dal Maestro fisarmonicista Antonello Tannoia.
Gli obbiettivi sono molteplici: in primis offrire ai giovani musicisti la possibilità di maturare esperienze orchestrali e di musica d’insieme, fondamentali per la formazione moderna del musicista;
Individuare e valorizzare i tanti giovani talenti musicali presenti sul territorio, i quali spesso conosciuti e stimati altrove, vivono nella totale indifferenza.
Questi obbiettivi (come dice il maestro Tannoia) si realizzano attraverso la partecipazione a manifestazioni, concerti, rassegne, scambi culturali con istituzioni, enti e associazioni culturali nazionale ed internazionali.
Il repertorio è ampio ed eterogeneo e spazia tra diversi generi: dalla musica popolare alla musica classica (brani celebri, musica da camera), musica da film, fino ai classici internazionali.
L’organico, composto da circa 15 elementi, accomunagli strumenti della tradizione popolare con quelli della musica classica e leggera (chitarra, fisarmonica, pianoforte, tamburello e percussioni) caratteristica che crea interessanti ed originali sonorità.
L’orchestra è diretta da Antonello Tannoia, autore degli arrangiamenti. Questa la formazione. Alla fisarmonica: Nicola Sportelli, Alessandro Tannoia, Davide Liotino, Ileana Zeverino, Alessandra Zeverino, Giuseppe De Carlo alla fisarmonica; Alessio Galeone e Michele Guido alla chitarra; Vito Donvito, Michele Guido, Michele Dinoia e Marco Palanga alla tastiera elettronica; Francesco Raguso e Vito Tannoia alle percussioni.
Ricordiamo anche che l’Associazione Culturale “ Il Teatro dei Rioni” si è costituita nell’anno 2000 ed ha lo scopo di rispondere alle istanze democratiche ed alle necessità della popolazione di Massafra, per promuovere la diffusione della cultura del Teatro popolare quale diritto di tutti i cittadini, affinchè la cultura si affermi anche nel nostro paese come attività e servizio sociale.
L’associazione si propone, perciò, di operare tenendo conto della realtà locale e complessiva del paese e di sviluppare tutte le iniziative atte a promuovere le attività che esaltino i concetti formativi e partecipativi della cultura e del teatro creando le premesse per un sempre più esteso rapporto tra scuola e quartiere nel quadro dei programmi di attività culturale di studio e di lavoro.
L’associazione non persegue scopi di lucro collaborando con tutte le realtà associative dell’arco Jonico e sud-Italia con i suoi bravi attori: Luigi Carone, Lina Penna, Gisella Carone e Angelo Sisto
E’ bene, anche, ricordare ai lettori che il Centro Stabile di Arte& Cultura “Agorà” organizza corsi di musica di fisarmonica, chitarra, pianoforte, tastiera elettronica, batteria, computer music.
Per informazioni rivolgersi presso la sede dell’Agorà in Via Silvio Spaventa, 1° – Tel. 3398890822 – e-mail: tannoya@alice.it
Nino Bellinvia
Nella foto l’invito della serata con riportata l’opera del 1966 dello scomparso artista Nicola Andreace che rappresenta la Piazza Garibaldi con la Chiesa di San Benedetto e la Torre dell’Orologio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *