Serenate popolari nella terra “Roti”, eventi e manifestazioni natalizie a Ruoti

Un Natale all’insegna della cultura e del divertimento questo che attende Ruoti dal 21 dicembre al 6 gennaio. Serenate Popolari nella Terra Roti il nome che racchiude in sé gli spettacoli culturali e musicali che allieteranno, sotto un’atmosfera festosa, la comunità di Ruoti. Si inizierà venerdì 21 alle ore 10.30 con i consueti auguri del Sindaco Anna Maria Scalise presso l’istituto Comprensivo M. Carlucci di Ruoti a seguire l’incontro con Don Marcello Cozzi sulla legalità tema che sarà poi oggetto di discussione in serata alle 19.00 con la presentazione del libro “Veleni” di Fabio Amendolara presso i locali della Chiesa di San Vito. Alle ore 20.00 seguirà l’immancabile Concerto di Natale “Pastorale. La musica lucana fra il classico e la tradizione” a cura dell’Ensemble d’archi Meridies.
Ma non è tutto. Il giorno successivo, sabato 22 alle ore 19.00 ci sarà un suggestivo “Corteo storico popolare con gli Ambasciatori Lucani”, che metteranno in scena delle vere e proprie serenate definite storico-diffuse a testimonianza di una cultura popolare da cartolina. Saranno abbelliti balconi, infiorati, per ospitare lo spettacolo che inizierà da via Roma e terminerà in piazza Vittorio Veneto.
Il 26 dicembre alle ore 18.00 ci sarà la consueta tombolata di Santo Stefano, organizzata dalla Pro Loco di Ruoti pressa la Sala Consiliare in via Appia e dove sono previsti ricchi premi e tanta allegria. Con la presentazione del libro di Oreste Lo Pomo “Malanni di Stagione” prevista il 28 dicembre alle ore 18.00 presso la sala consiliare del Comune, si chiudono gli appuntamenti previsti per il 2018 mentre il 2019 riprende con il penultimo appuntamento calendario delle attività natalizie il giorno 4 gennaio. Sempre presso la sala consiliare è prevista alle ore 18.00 la proiezione del film di Alessio Cremonini “Sulla mia pelle”- gli ultimi giorni di Stefano Cucchi dopo la quale ci sarà anche la testimonianza anche della lucana Gherarda Cerone sulla simile storia che ha colpito la sua famiglia di Muro Lucano. Il carnet natalizio, voluto dall’amministrazione comunale, terminerà il giorno 6 gennaio con lo spettacolo di magia del Mago Marco sempre presso la sala comunale alle ore 18.30. Appuntamenti ricchi di spunti di riflessione e tanto divertimento. Non resta che partecipare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *