PugliaTurismo

‘Sereno Variabile’ fa tappa ad Altamura

Il noto programma “Sereno Variabile”, in onda da ben 39 anni sulle reti Rai farà tappa ad Altamura. Sarà, infatti, la città federiciana la protagonista del programma in onda sabato 18 febbraio alle 17.05 su Raidue. Ad annunciarlo è il Sindaco, prof. Giacinto Forte, che con l’amministrazione comunale ha fornito il supporto necessario alla troupe del programma condotto da Osvaldo Bevilacqua.
Dopo un divertente incontro con due simpatiche massaie intente a confezionare orecchiette, Osvaldo Bevilacqua proporrà un’anteprima riservata al pubblico di Sereno Variabile: la ricostruzione a grandezza naturale, realizzata da un team olandese, dell’Uomo di Altamura, l’unico esemplare  completo al mondo di Neanderthal finora trovato. Dopo aver parlato con lo speleologo protagonista della sensazionale scoperta, si farà visita alla nuova ala del Museo Nazionale Archeologico di Altamura, appositamente realizzata per ospitare la riproduzione, che verrà inaugurata e aperta al pubblico a fine marzo. Bevilacqua, poi, guiderà i telespettatori alla scoperta di Altamura e delle sue bellezze storiche, artistiche e gastronomiche, a cominciare dalla cattedrale di santa Maria Assunta eretta per volere dell’imperatore Federico II. Seguirà una visita a un antico forno dove da cinque generazioni si produce il famoso pane di Altamura Dop e successivamente presso una masseria per una carrellata sui prodotti agricoli e i piatti poveri della cucina contadina. Nel centro della città Bevilacqua incontrerà un pittoresco venditore di erbe selvatiche ed entrerà in un laboratorio di pasticceria davvero speciale, quello delle suore Clarisse di clausura, che perpetuano la tradizione dei dolci tipici locali.
A conclusione del viaggio alla scoperta di Altamura un’anteprima dell’annuale manifestazione “Federicus”, grande festa medievale con figuranti in costume e rievocazioni storiche di antichi mestieri. Questo e tanto altro sarà “raccontato” nella puntata che andrà in onda domani.
“Ringrazio – ha dichiarato il Sindaco di Altamura – lo staff di Sereno Variabile per aver scelto la Città murgiana come protagonista di una intera puntata. Dopo aver seminato per un anno e mezzo, continuano ad arrivare i frutti di un intenso lavoro di valorizzazione e promozione dell’amministrazione comunale. Sono continue le richieste di giornali e produzioni televisive e cinematografiche che ci chiedono di raccontare la nostra splendida Città e il suo territorio. Mi sento di ringraziare Osvaldo Bevilacqua, il dott. Giuseppe Gennaro, Danilo Grossi, Gianluca Falessi, il produttore esecutivo Alessandra Badioli e la regista Manola Romizi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *