PoliticaPugliaSecondo_Piano

Sito Rifiutiebonifica, il commento dell’assessore Santorsola

“Registro un intervento su un fatto tecnico che mi pare esageratamente polemico: la piattaforma rifiutiebonifica.puglia.it originariamente gestita con risorse umane interne al servizio Rifiuti del mio assessorato è in fase di migrazione sulla piattaforma IDEA, commissionata dalla Regione a Innovapuglia per aggregare i siti delle varie diramazioni regionali. Questo passaggio tecnico, in fase di maturazione in questi giorni, ha determinato la non necessità di rinnovare un dominio che, quindi, è scaduto naturalmente”. Così l’Assessore alla Qualità dell’Ambiente Domenico Santorsola, in relazione alle dichiarazioni della Consigliera del Movimento 5 Stelle Antonella Laricchia.
“Pur ringraziando la consigliera per la solerzia, devo tuttavia far notare che il passaggio tecnico non ci mette a rischio di perdite di dati che saranno tutti ‘travasati’ nel nuovo sistema. Tengo a chiarire che di questo passaggio sono informati tutti i comuni, gli Aro e i gestori di impianti che, materialmente, inseriscono i dati nella piattaforma a partire dallo scorso mese di giugno, quando è stata avviata la fase di beta testing della piattaforma.
Nel frattempo, i nostri tecnici, hanno anche avviato una fase di formazione degli operatori locali all’utilizzo del nuovo sistema che sarà visibile entro pochi giorni sul dominio http://ambiente.regione.puglia.it. Quanto al maggiore ‘aggiornamento’ dei dati – prosegue Santorsola – ribadisco che gli stessi sono inseriti da comuni e gestori e che, quindi, utilmente la consigliera potrebbe sollecitare i propri attivisti sul territorio per pungolare, con la medesima puntualità con cui operano a livello regionale, anche le amministrazioni locali”.
“C’è poi un elemento di metodo che mi piace sottolineare. L’utile lavoro di controllo dell’opposizione – conclude Santorsola – diventa più proficuo ai fini del buon funzionamento della Pubblica Amministrazione quando si spoglia di retropensieri e polemiche e punta a valorizzare aspetti che in maniera forte incidono sulla vita dei cittadini”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *