BasilicataBasilicataCulturaTurismo

Sogno di una notte…. a quel paese

Cinque date per “Sogno di una notte … a quel paese”, l’evento che contraddistingue l’edizione 2011, la quinta, di “Magiche serate a Colobraro”, e che mira a sfatare la nomea di “paese innominabile”.. Si inizia domani sera, 3 agosto, alle ore 19 (lo spettacolo dura sino alle 21) con partenza dall’ex-sede delle scuole medie, mentre alle ore 18 (Sala esposizioni) verrà inaugurata la mostra “Donne Lucane” di Franco Pinna. A seguire animazione con canti e musiche popolari nonché degustazione dei piatti tipici colobraresi.

Lo spettacolo verrà riproposto tutti i mercoledì di agosto: 10, 17, 24 e 31. E’ stato presentato alla stampa nei giorni scorsi dal sindaco, Andrea Bernardo 8che nell’iniziativa ha fortemente creduto) e dal direttore artistico Giuseppe Ranoia con la presenza dei 23teatranti, tutti giovanissimi, tranne Maria Mazziotta e Rosanna Bastanzio che insieme a Elena Di Napoli ne curano l’organizzazione.

Lo spettacolo itinerante prevede sei brevi rappresentazioni, nei suggestivi spazi del centro storico, dei diversi rituali ripresi dalla rilettura antropologica del passato di questa comunità, portato alla luce -solo per alcuni aspetti- da Ernesto De Martino, fissato dalle immagini di Franco Pinna che accompagnò l’antropologo nella sua spedizione in Lucania, a metà degli anni ’50, e in alcuni scatti del registra e documentarista Luigi Di Gianni.

Riproposizione dei rituali tipici (in chiave benevola e non cattiva, non maligna) dell’affascino, della “legatura” d’amore, del malocchio per citare i più noti e lasciarsi trasportare in un mondo magico popolato da fattucchiere, monachicch’i, erbe magiche, preparati indicibili nella diceria e molto semplici nella pratica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *