Spettacolare Eclissi di Luna

C’è chi ne parla come l’evento astronomico dell’anno, ma per la maggior parte è un meraviglioso spettacolo da ammirare insieme in una notte estiva. È l’eclissi di Luna a cui abbiamo assistito questa sera a partire dalle 21 circa.

Visibile in tutta Europa ma anche in Asia, si tratta della cosiddetta luna rossa, visto il colorito che asumerà il nostro satellite all’apice dell’oscuramento a causa degli effetti della rifrazione solare.

Secondo gli esperti si tratta dell’eclissi più lunga degli ultimi dieci anni.

Il fenomeno è durato infatti 100 minuti, iniziando alle 21.20 circa, e si è concluso alle 23.03 dopo aver mostrato il suo faccione arrossato.

Ma perché la luna diventa rossa? E cosa avviene durante un’eclissi lunare? Semplice. Il nostro satellite entra nel cono d’ombra generato tra il Sole e la Terra. Quindi, quanto attraversa la penombra diventa pian piano scura, fino a quando assume il colore rosso al momento dell’oscuramento totale.

Da ricordare inoltre che la Luna era molto bassa all’orizzonte visto che l’eclissi è avvenuta proprio nel momento in cui il nostro satellite sorgeva.

Secondo l’Unione Italiana Astrofili, l’eclissi di questa sera, è stato l’evento astronomico dell’anno. La prossima sarà nel settembre 2015. In realtà ci sarà un’altra Luna rossa il prossimo 10 dicembre, ma potrà essere vista solo dall’Australia.

Le prossime eclissi totali di Sole e di Luna

Per tutti coloro che rimarranno affascinati dall’eclisse riportiamo le date delle prossime eclissi totali.

Purtroppo dovremo attendere fino al 2026 affinché si verifichi un’altra eclisse totale di Sole in Europa, quindi sarà necessario affrontare lunghi viaggi per potersi godere questo meraviglioso spettacolo.

Riportiamo anche le date delle prossime eclissi parziali e totali di Luna, che sono forse meno spettacolari ma certamente osservabili con maggiore facilità, anche dalla finestra di casa nostra.

Le prossime eclissi parziali e totali di Luna

28 Settembre 2015 totale

7 Ago 2017 parziale

31 Gen 2018 totale

Eclissi di Sole visibili in Europa

20 Marzo 2015 totale

21 Giugno 2020 anulare

10 Giugno 2021 anulare

25 Ottobre 2022 parziale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *