BasilicataEventi

Spettacolo della ‘Compagnia Sipario’ al teatro Duni

Giovedì, 1° marzo, alle ore 21:00, il palcoscenico del teatro “Duni” a Matera si trasforma in vicinato dei Rioni Sassi, proponendo la commedia in vernacolo materano “Uam sorta maij!”. Lo spettacolo fa parte del cartellone della stagione teatrale 2011-2012, per la sezione “Teatro per Passione e per Diletto” ed è presentato dalla Compagnia “Sipario”. Il lavoro è stato scritto da Francesco Sciannarella e poi adattato in dialetto materano da Bruno Nicola Francione. Sulla scena i Sassi degli anni ’70, quasi completamente svuotati e in una fase di degrado ambientale che si sta facendo sempre più pericoloso per i pochi abitanti che ancora abitano qualche vicinato. Sono gli anni della protesta giovanile e l’eco dei figli dei fiori arriva anche nei Sassi di Matera, dove, proprio nelle vicinanze delle abitazioni dei protagonisti della commedia, si insediano quattro giovani ragazzi rappresentanti di un nuovo modello di società in netto contrasto con le famiglie dei Sassi alle prese con il problema di ottenere una casa popolare. L’arrivo di questi estranei costituisce uno sconvolgimento del vivere quotidiano degli abitanti del vicinato che ricevono messaggi nuovi e quasi incomprensibili per il loro modo di pensare e di vivere. Il loro problema è ottenere la casa e combattere contro una burocrazia ostile che diventa quasi insuperabile per la presenza di un assessore che insegue a sua volta i suoi loschi propositi. Ci sono, insomma, tanti ingredienti per rendere la commedia esilarante e piacevole, grazie anche alla grande efficacia dell’uso del dialetto che diventa un elemento essenziale del divertimento.

Sipario nasce da un gruppo di amici innamorati della propria città, Matera, legati dalla passione per il teatro e che portano in scena personaggi che raccontano storie scritte ex novo o riprese da commedie già note, cercando di suscitare nel pubblico quel trasporto e immedesimazione che solo la magia del teatro può provocare. Ogni commedia costituisce una trasposizione in chiave materana di opere classiche. Non una singola interpretazione da lodare ma un gruppo di attori cresciuto e maturato nel corso degli ultimi anni, un gruppo di amici che continua a divertirsi e far divertire.

Per informazioni e prenotazioni, è possibile rivolgersi al botteghino del Teatro Duni (tel. 0835/337220 e 0835/331812); come di consueto, tutte le informazioni sulla rassegna teatrale sono disponibili su internet sul sito dell’associazione www.incompagnia.com.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *